Etichette

venerdì 21 ottobre 2022

Speciale: Ricette del 21 Ottobre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

L'uomo non sta in nessun posto. Perché qua non è un posto, e io sono qua per testimoniarlo.

Jack Kerouac

 

 

Spatzle di Carciofi con Calamaretti

Per 4 persone

Ingredienti:

Per gli spatzle:

500 gr di farina, 6 uova, ½ lt di acqua tiepida

Per il condimento:

gr 450 di calamaretti puliti, 4 carciofi teneri, 250 gr di pomodori maturi, 1 spicchio d’aglio un ciuffo di prezzemolo, vino bianco, peperoncino in polvere, olio evo, sale.

 

Gli spatzle sono degli gnocchetti tipici del sud tuorlo e del trentino.

Vengono realizzati con un utensile (che si trova presso casalinghi e supermercati) chiamato pressa per spatzle; molto simile ad uno schiacciapatate (che si può usare in sostituzione della pressa), spremendo, l’impasto fuoriesce e cadendo nell’acqua bollente sottostante e cuocendosi.

Preparare l’impasto: in una terrina mettere la farina a fontana, le uova e l’acqua tiepida. Lavorare gli ingredienti con una frusta sin ad ottenere una pastella morbida e liscia, senza grumi. Coprire la terrina con un canovaccio e lasciare riposare per ½ ora. Nel mentre preparare il sugo:

Pulire i carciofi, togliere la barba interna spuntarli e tagliarli a fette non molto sottili. Scaldare tre cucchiai di olio in un tegame capiente, unire l’aglio tritato finemente, i carciofi a fette, i calamaretti lavati, tagliati grossolanamente a pezzi. Fare rosolare mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco vivace. Aggiungere il vino bianco, fare evaporare. Lavare e togliere la pelle ai pomodori, tagliarli a pezzi e unirli nel tegame, regolare di sale, peperoncino e lasciare cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. Nel mentre in una pentola di acqua bollente, salata, in ebollizione fare gli spatzle con l’apposito attrezzo (o uno schiacciapatate). Non appena gli spatzle salgono a galla, scolarli con l’aiuto di un mestolo forato e unirli man mano al condimento preparato nel tegame. Deve essere un’operazione fatta velocemente. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno i vari ingredienti. Servire la preparazione caldissima.

 

 

 

Acciughe al Gratin

Per 4 persone

 

Ingredienti:

600 gr di acciughe, 2 spicchi d’aglio, 2 pizzichi di timo, vino bianco, 1 patata, pangrattato, 15 olive nere snocciolate, olio, sale, pepe.

Incidete le acciughe lungo il ventre, staccate la testa e tiratela delicatamente verso la coda eliminando contemporaneamente anche la lisca centrale. Apritele a libro, lavatele e asciugatele con carta assorbente da cucina. Mettete in una ciotola un dl di olio, l’aglio tritato fine, un pizzico di sale, 2 pizzichi di timo secco, una macinata di pepe, 2 cucchiai di vino bianco, sbattete bene. Ungete una pirofila rotonda con 2 cucchiai d’olio e trasferitevi le acciughe disponendole a raggiera con la coda verso il centro e alternandone una con la parte con la pelle verso il basso e una con la parte con la pelle verso l’alto. Fate più strati, bagnandoli con il condimento preparato. Distribuite sull’ultimo strato la patata sbucciata e tagliata a julienne, 3 cucchiai di pangrattato e le olive snocciolate e tagliate a fettine. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Servite caldo o tiepido.

 

 

 

Affogato al Caffè gelato

Per 6 persone

 

Ingredienti:

300 gr di gelato alla vaniglia, 2 dl di caffè, 1 bicchierino di Rum, un pizzico di cannella, noce moscata, un’arancia non trattata.

 

Lavate l’arancia, asciugatela e con il rigalimoni ritagliate delle striscioline di scorza. In una pentolina fate scaldare il caffè con il Rum, poi spegnete la fiamma e unite la cannella, una grattata di noce moscata e metà della scorzetta d’arancia. Togliete il gelato dal freezer e lavoratelo con una spatola finché diventa cremoso. Poi suddividetelo nei bicchieri alti di portata, versatevi sopra il caffè bollente e decorate con le scorzette d’arancia rimaste.

 

Nessun commento:

Posta un commento