Etichette

sabato 29 ottobre 2022

Ricette del 29 ottobre 2022: Buona preparazione e buon pranzo!

 

Vellutata di Topinambur e Zucca con crostoni di Pane casareccio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

10 topinambur, 1 kg di zucca, 2 cipolle medie, 1 lt e mezzo di brodo vegetale, 1 cucchiaio di farina, 4 cucchiai di panna liquida, 100 gr di grana grattugiato, sale, pepe. Crostoni di pane casareccio grigliati.

 

Pelare i topinambur, togliete la scorza a un chilo di zucca, eliminate filamenti e semi, tagliatela a tocchetti. In una casseruola riunite 2 cipolle medie, tritate finemente, la zucca, i topinambur e 1lt ½ di brodo vegetale, salate, pepate e cuocete per circa un’ora a fuoco lento, finché le verdure siano molto tenere. Unitevi 1 cucchiaio di farina, che avrete stemperato con 3 cucchiai d’acqua fredda. Mescolate continuamente, finché la zuppa arriverà ad ebollizione. Incorporatevi 4 cucchiai di panna liquida. Spolverizzate con 100 gr. di formaggio grana. Servite con crostoni di pane grigliati.

 

 

 

Pollo al Succo di Melagrana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 pollo tagliato a pezzi, 4 melograni maturi, 1 scalogno, qualche foglia di salvia, 1 rametto di rosmarino, qualche rametto di prezzemolo. ½ bicchiere di cognac, 1 bicchiere di acqua frizzante gelata, olio evo, sale, pepe.

 

Sgranare i melograni e spremere i chicchi (lasciandone una manciata per guarnire il piatto) in una ciotola, con l’aiuto di uno schiacciapatate. Tagliare a pezzi il pollo pulito e senza pelle. Pulire e tritare finemente tutti i gusti e lo scalogno. In un tegame con 4 cucchiai d’olio far scaldare il trito preparato, unire i pezzi di pollo lavati sotto l’acqua corrente e scolati. Quando saranno ben coloriti da tutte le parti aggiungere ¾ del succo di melagrani. Bagnare con ½ bicchiere di cognac, alzare la fiamma e lasciare evaporare. Bagnare con l’acqua minerale, ben fredda e aggiungere il rimanente succo di melograno. Coprire il tegame e abbassare la fiamma del fuoco. Cuocere, girando spesso, sino a che i rebbi di una forchetta entrino comodamente nella carne (circa 1 ora). Togliere i pezzi di pollo e sistemarli nel piatto di portata. Se il fondo di cottura fosse troppo liquido, farlo asciugare qualche minuto. Tritare il fondo col passaverdura e versarlo sul pollo. Guarnire coi chicchi di melagrana rimasti.

 

 

 

 

Plum-Cake alle Mele

Per 6 persone

 

Ingredienti:

200 gr di farina, 3 uova, 180 gr di zucchero di canna, 1 confezione di yogurt naturale intero, 2 mele, uvetta sultanina, la scorza grattugiata di 1 limone, ½ bustina di lievito in polvere, ½ bicchiere di Marsala, olio, burro, sale.

 

Mettere a bagno in ½ bicchiere di Marsala l’uvetta. Lavare e sbucciare le mele. Ridurle a dadini. In una padella con 30 gr di burro caldo, unire i dadini di mele e cospargerle con 50 gr di zucchero di canna. Strizzare l’uvetta e unirla alle mele. Mescolare e cuocere a fuoco forte per 5 minuti, caramellando il composto. Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake. Mischiare il lievito alla farina e a 130 gr di zucchero e metterla a fontana in una grande terrina. Mettere nell’incavo i tuorli, lo yogurt, la scorzetta grattugiata del limone, 50 gr di olio. Lavorare accuratamente gli ingredienti. Aggiungere gli albumi con un pizzico di sale, montati a neve fermissima e mescolate delicatamente per non smontare gli albumi. Versate il composto nello stampo preparato. Unirvi in superficie le mele e l’uvetta. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti Non aprire lo sportello prima di 15 minuti. Nel caso la preparazione colorisse troppo in superficie, coprirla con carta di alluminio. Capovolgere su un piatto lungo da portata il dolce intiepidito, affettandolo al momento di servirlo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento