Etichette

sabato 22 ottobre 2022

Speciale: Ricette del 22 Ottobre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Per un corrispondente di guerra perdere un'invasione è come rifiutare un appuntamento con Lana Turner.” Robert Capa

 

 

 

Picagge con la Borragine e Funghi

Per 4 persone                                                                                    

 

Ingredienti:

400 gr di farina bianca, 300 gr di borragine, 2 uova, sale

 

per il sugo: 500 gr di funghi porcini secchi, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo, una tazzina di passata di pomodoro, olio evo, sale, pepe.

 

Mettere la farina sulla spianatoia, le uova, la borragine prima lavata lessata e passata al passaverdura, il sale e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto consistente. Con l’aiuto del matterello tirare una sfoglia sottile e tagliarla a strisce di circa 10 cm x 1,5 cm. Lasciarle asciugare sulla spianatoia leggermente infarinata.

Nel mentre preparare il sugo: mettere a bagno i funghi in una ciotola in acqua tiepida, poi scolarli, strizzarli e tenere da parte l’acqua di ammollo. In un tegame in 4 cucchiai d’olio fare imbiondire l’aglio intero, con la cipolla tritata finemente, e i funghi, unire la salsa di pomodoro, salare e far cuocere a fuoco dolce, aggiungendo man mano l’acqua filtrata dei funghi. Togliere lo spicchio d’aglio. Far cuore per 25 minuti. Alla fine aggiungere il prezzemolo tritato e una macinata di pepe. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuocere le picagge, scolarle appena affiorano in superficie e condirle con il sugo preparato. Deliziose!!!

p.s. In caso non si trovasse la borragine si può usare anche un altro tipo di erba.

 

 

 

 

Sformato di Patate allo Yogurt

Per 4 persone

 

Ingredienti:

800 gr di patate, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 100 gr di mandorle pelate, 250 gr di yogurt intero, ½ dl di panna, 30 gr di zenzero fresco, 1 bustina di zafferano, olio, sale.

 

In un piccolo contenitore di vetro fate tostare nel microonde per 3 minuti a 800 W le mandorle, quindi spezzettatele con l’aiuto di un coltello. Sbucciate le patate e con uno scavino sagomatele in modo da ridurle tutte, possibilmente, ovali e della stessa dimensione. Grattugiate lo zenzero e tritate i due spicchi d’aglio. Mettete il trito in un piatto piano e unitevi 1 cucchiaio di sale, mischiando bene il composto. Rotolate in detto composto le patate, in modo che ne vengano ricoperte. Affettate la cipolla, mettetela in una pirofila (che sia dotata di coperchio, che vi servirà in seguito) di vetro con 3 cucchiai d’olio. Fatela appassire nel microonde a 600 W per 2 minuti, unitevi le patate e fate cuocere sempre alla stessa potenza per altri 2 minuti. In una scodella mescolate lo yogurt e la panna con lo zafferano. Versate il tutto sulle patate. Distribuitevi in superficie le mandorle. Coprite la pirofila col coperchio e infornate al microonde per 6 minuti a 1000 W. Fate riposare qualche minuto e servite.

 

 

 

 

Bavarese alle Pesche

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 kg di pesche mature e dure, ½ lt di latte, 40 gr di burro, 4 tuorli, 3 dl di panna, 280 gr di zucchero semolato, 4 fogli di gelatina in fogli, 1 bicchierino di Grand Marnier.

 

Pelate le pesche, tagliatele a metà e tagliatele a fette. In una grande padella con 40 gr di burro caldo fuso, unite le fette di pesche e fatele rosolare a calore moderato per circa 10 minuti. Unite 60 gr di zucchero spargendolo sulle pesche. Alzate il calore e fate caramellare velocemente. Spegnete il fuoco. Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Sbattete i tuorli con 140 gr di zucchero usando una frusta sino ad ottenere un composto spumoso e morbido. Unite il latte intiepidito e mettete sul fuoco mescolando sino ad ottenere una crema densa. Strizzare bene la colla, unirvi 4 cucchiai del fondo di cottura delle pesche e lasciare raffreddare. Montare la panna e unirla con delicatezza al composto. Versate il composto in uno stampo conico e mettetelo in frigorifero ricoperto da pellicola per 3 ore. Frullare le pesche col loro succo, lasciandone circa 15 fettine da parte per decorare il piatto di portata. In una padella fate caramellare 80 gr di zucchero, unite la purea di pesche, il bicchierino di liquore e mescolate delicatamente per pochi minuti. Capovolgete il bavarese, immergendo per qualche secondo il contenitore in acqua calda, su di un piatto di portata. Mettetevi tutto attorno le fettine di pesche tenute da parte. Servite con la crema di pesche ormai fredda.

 


Nessun commento:

Posta un commento