Etichette

lunedì 24 ottobre 2022

Speciale: Ricette del 24 Ottobre 2022 e buon pranzo a tutti!


 

L'equivoco è nei concetti. La democrazia non ha bisogno di qualcuno che agisca "per il popolo" in quanto il popolo è sovrano.” Ezio Mauro

 

 

 

 

Cannelloni con Cavolfiore

Per 4 persone

 

Ingredienti:

16 sfoglie di pasta all’uovo per lasagne, 1 cavolfiore, 50 gr di gherigli di noci, farina, 8 dl di latte, parmigiano grattugiato, burro, noce moscata, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale.

 

Dividere il cavolfiore a cimette, lavarlo. Farlo cuocere a vapore per 20 minuti. Metterlo nel mixer e frullarlo. Salare un poco l’impasto di cavolo. Preparare la besciamella con latte e farina. Salare, aggiungervi una grattata di noce moscata , 60 gr di parmigiano, un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolare bene. Unire metà della salsa al cavolo e mescolare. Lasciare raffreddare la composizione. In una casseruola con abbondante acqua , un cucchiaio di olio e sale, portare ad ebollizione e farvi cuocere le lasagne per 3 minuti. Scolarle bene e stenderle, una accanto all’altra, su un canovaccio da cucina. Mettere su ogni sfoglia suddivisa equamente la salsa preparata. Arrotolare i cannelloni. In una pirofila unta con burro e metà dello strato di besciamella, appoggiarvi i cannelloni, uno accanto all’altro. Ricoprirli con la salsa rimasta, spolverizzare con parmigiano e una grattata di noce moscata. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Servire subito.

 

 

 

 

Tortino di Alici

Per 4 persone

 

Ingredienti:

600 gr di alici, 4 uova, prezzemolo, noce moscata, olio, sale, pepe.

 

Incidete 600 gr di alici lungo il ventre, quindi staccate la testa e tiratela delicatamente verso la cosa, eliminando così anche la lisca centrale. Apritele a libro, lavatele e asciugatele con carta assorbente da cucina. Ungete una teglia dal diametro di 20 cm con olio e appoggiatevi le alici disponendole a raggiera e a strati, con le code verso il centro. Sgusciate 4 uova, unite una presa di sale, un ciuffo di prezzemolo tritato, una grattata di noce moscata e una macinata di pepe. Sbattete bene con una forchetta, e versate sopra le alici. Mettete la teglia in forno caldo a 180° per 20 minuti. Per controllare la cottura, prima di sfornare, infilate uno stecchino nel centro, che dovrà risultare asciutto. Servire tiepido o freddo.

 

 

 

 

Torta alla Ricotta e Cioccolato fondente

Per 6 persone

 

Ingredienti:

4 uova, 120 gr di zucchero semolato, 120 gr di farina. Per guarnire 250 gr di ricotta, 50 gr di zucchero vanigliato, 60 gr di cioccolato fondente a scaglie, 2 tazzine di panna liquida. Burro e farina per lo stampo.

 

In una terrina montare con la frusta le uova con lo zucchero semolato sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la farina e amalgamare bene. Imburrare e infarina una pirofila alta di circa 22 cm di diametro. Versarvi l’impasto e fare cuocere a forno preriscaldato a 170° per 35 minuti. Sfornare e sformare il dolce. Quando il dolce sarà freddo, tagliarlo a metà e bagnarlo con la panna liquida. Farcire con la ricotta mescolata allo zucchero vanigliato e al cioccolato a scaglie, ricoprendo anche con la farcia la superficie del dolce. Mettere il dolce in frigorifero sino al momento di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento