Etichette

mercoledì 26 ottobre 2022

Ricette del 26 ottobre 2022: Buona preparazione e buon pranzo!

 

Anche l'amore è un'arca | che salva dal diluvio della vita | ma a tempesta finita | non si sa mai la roba che si sbarca.” Trilussa

 

 

 

 

Timballo con Scarole e Salsa di porri

per 4 persone

 

Ingredienti:

500 gr di scarola, 60 gr di mollica di pane raffermo, 50 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di acciughe sotto sale, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe.

 

Per la salsa: 1 grosso porro, 1bicchiere e ½ di latte, 1 cucchiaino di maizena, sale e pepe.

 

Lavare accuratamente la scarola per pochi minuti in acqua bollente salata, scolarla e farla raffreddare in acqua con ghiaccio.

Sbriciolare il pane raffermo e tenere da parte.

Dissalare le acciughe e diliscarle: in una padella con 3 cucchiai d’olio caldo unire i filetti e farli saltare finché siano sciolti, aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Unirvi le foglie di scarola (meno 10 che serviranno per foderare lo stampo) ben strizzate dall’acqua, salare e pepare e lasciare insaporire l’insalata girandola delicatamente con un cucchiaio di legno. Dopo pochi minuti togliere la padella dal fuoco e incorporarvi il pane raffermo e il parmigiano grattugiato.

Foderare uno stampo da budino (senza buco centrale) con le foglie avanzate già scottate di scarola, facendo in modo che sbordino un poco dalla superficie.  Riempire l’interno con il composto preparato e richiudere sopra con le foglie sporgenti di scarola. Far cuocere a bagno-maria a 160° per 15 minuti.

Nel mentre, lavare e tagliare a listerelle sottili la parte bianca del porro, metterle in un tegamino sul fuoco unendo il latte in cui avrete stemperato a freddo la maizena, farlo cuocere a fuoco basso, sempre mescolando per 10 minuti circa. Regolare di sale e pepe.

Sformare il timballo e servirlo con la salsa di porro.

 

 

 

 

 

Torta di Porri e Prosciutto crudo

Per 6 persone

 

Ingredienti:

Un rotolo di pasta sfoglia rotonda fresca, 4 uova, 2 porri grossi, 80 gr di prosciutto crudo, 1 dl di panna da cucinare, 3 dl di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Eliminate la parte verde più dura del porro e le radici, scartate la prima foglia esterna. Lavatelo e riducetelo a rondelle di 1 cm. Versate in una padella 2 cucchiai d’olio e ½ bicchiere d’acqua. Unite le rondelle di porro in un solo strato, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti, mescolando una sola volta a metà cottura. In una ciotola sbattete le uova con un cucchiaino di sale, unendo anche la panna, il latte il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe. Tagliate il prosciutto crudo a listerelle e unitelo al composto e mescolate. Foderate una teglia rotonda unta di burro con la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite il fondo con le rondelle di porro e versateci sopra il composto preparato. Aggiustate il contorno della torta, ripiegando un po’ in dentro la pasta e sagomandola con i rebbi di una forchetta. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servitela tiepida.

 

  

 

Torta Caprese

Per 6 persone

 

Ingredienti:

300 gr di mandorle sgusciate e pelate, 170 gr di burro, 170 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato fondente, 4 uova, 1 cucchiaino di zucchero a velo.

 

Fare tostare in forno le mandorle pelate e fatele raffreddare. Tritatele con 100 gr di zucchero. Tritate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria. Separate i tuorli dagli albumi. In una scodella lavorate il burro con lo zucchero rimasto. Mescolateli con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete uno alla volta i tuorli e le mandorle tritate con lo zucchero rimasto. Versate il cioccolato fuso fatto raffreddare e mescolate bene tutti gli ingredienti. Incorporatevi delicatamente gli albumi montati a neve. Foderate il fondo di una tortiera con carta vegetale imburrata e infarinata leggermente e versatevi il composto preparato. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per un’ora. Sformate e lasciate raffreddare. Decorate con zucchero a velo e mandorle.

 

Nessun commento:

Posta un commento