Etichette

martedì 18 ottobre 2022

Speciale: Ricette del 18 Ottobre 2022 e buon pranzo a tutti!


Diffidate di un filosofo che sa di sapere.” Norberto Bobbio

 

 

 

 

Pizzoccheri, Patate e Verza

Per 4 persone

 

Ingredienti:

200 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina bianca, sale. Per condire: 300 gr di patate, 300 gr di cavolo verza, 60 gr di burro di prima qualità, 150 gr di formaggio tipo toma veneta non stagionata, un ciuffetto di salvia, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe.

 

In una terrina, mescolare le 2 farine unendo un pizzico di sale. Fare la fontana al centro e versare tanta acqua tiepida quanto basti per lavorare l’impasto in modo consistente. L’impasto deve risultare sodo e liscio. Stenderla su un piano di lavoro, leggermente infarinato, con l’aiuto di un mattarello, in modo non troppo sottile. Farla asciugare e ritagliarvi delle fettuccine lunghe 6 cm e larghe 1 cm. Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Pulire e lavare la verza e ridurla a listerelle. In una casseruola con abbondante acqua salata, tuffare le verdure e farle cuocere per 10 minuti. Tuffare anche i pizzoccheri e farli cuocere per 6 minuti. Nel mentre in un padellino fare soffriggere dolcemente nel burro il ciuffo di savia con l’aglio schiacciato. Affettare finemente il formaggio. Scolare pizzoccheri e verdure e disporli a strati in una zuppiera riscaldata, condendo ogni strato col burro aromatizzato, fettine di formaggio, pepare q.b. Lasciare riposare qualche attimo e servire.

 

 

 

 

 

Lonza alla Toscana  

Per 6 persone

 

Ingredienti:

900 gr di lonza di maiale, 2 spicchi d’aglio, 3 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di semi di finocchio, brodo, olio, sale e pepe.

Per la vinaigrette: 1 dl di olio, 2 cucchiai di aceto bianco, un mazzetto di erbe aromatiche: prezzemolo, basilico, erba cipollina, dragoncello. Sale e pepe.

Pulire l’aglio e lavare salvia e rosmarino, Tritare tutto insieme ai semi di finocchio, mettere in tutto in un piatto piano e unire un generoso pizzico di sale e pepe mescolati. Mescolare bene il tutto. Fare dei fori nella carne con la punta di un coltello e metterci dentro un poco del trito preparato. Poi rotolarvi la carne da tutte le parti ricoprendola con il trito, premendolo per farlo ben aderire. In un contenitore che si possa mettere poi nel forno, scaldare 4 cucchiai d’olio, unirvi la lonza e farla rosolare a fuoco vivace, dorandola da tutte le parti, aggiungere un dl di brodo bollente e mettere la preparazione in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti, irrorando spesso la carne col fondo di cottura, (non dovesse bastare, aggiungendo altro brodo caldo). Fare raffreddare. Preparare la vinaigrette: in una ciotolina mettere un pizzico di sale e di pepe, aggiungere l’aceto e mescolare bene fino a far sciogliere gli ingredienti. Unire l’olio e battere con una forchetta il composto fino a che sia ben emulsionato. Al momento di utilizzare la vinaigrette, unirvi tutte le erbe, tritate finemente.

 

 

 

 

Ciambella con Glassa al Caffè

Per 6 persone

 

Ingredienti:

125 gr di farina, 45 gr di cacao amaro, 1 uovo, un albume, 45 gr di yogurt magro, mezzo cucchiaino di caffè solubile, un’arancia non trattata, ½ bustina di vanillina, 150 gr di zucchero semolato, 60 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di liquore al caffè, lievito in polvere, un pizzico di bicarbonato, burro, sale.

 

Riunire in una ciotola lo yogurt, il caffè solubile, 1 cucchiaio d’acqua tiepida, un pizzico di sale e la vanillina, mescolate bene finché il caffè sarà sciolto completamente. In una ciotola montate a spuma con un cucchiaio di legno 45 gr di burro morbido a pezzettini, con lo zucchero semolato e ½ cucchiaino di buccia di arancia grattugiata, incorporate l’uovo, l’albume, la miscela di caffè preparata e la farina setacciata con il cacao, una punta di cucchiaino di bicarbonato. Versate il composto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Sformate il dolce e lasciatelo raffreddare. Sciogliete lo zucchero a velo con il liquore al caffè e versate la glassa sulla ciambella. Decorate con scorzette di arancia e servite.

 

Nessun commento:

Posta un commento