Etichette

mercoledì 19 ottobre 2022

Speciale: Ricette del 19 Ottobre 2022 e buon pranzo a tutti!


 

Le idee non fanno paura a chi ne ha.” Vasco Pratolini

 

 

 

Spaghetti, Pangrattato, Olive taggiasche e Rosmarino

per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di spaghetti, 1 peperoncino, 10 filetti di acciuga, 1 rametto rosmarino, 6 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di olive verdi denocciolate e tagliate a rondelle, olio evo, sale

 

In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata.

Nel mentre preparare il condimento:

In un padellino con un filo d’olio evo, fare tostare a fuoco basso il pangrattato, mescolandolo spesso. Quando sarà tostato tenerlo da parte.

In un largo tegame con 6 cucchiai di olio evo far rosolare lo spicchio d’aglio, ½ peperoncino e i filetti di acciuga. Aggiungere quindi gli aghi del rosmarino e le rondelle di olive verdi, lasciar cuocere per 5 minuti. Cuocere gli spaghetti, scolarli e versarli nel tegame col condimento preparato. Aggiungere il pangrattato tostato, lasciandone da parte un poco per guarnire la superficie. Mescolare, aggiungendo se necessario ancora un po' d’acqua di cottura della pasta. Aggiungere in superficie il residuo pangrattato. Servite subito.

 

 

 

Polpo, Patate e Cipollotti

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 polpo di 1 kg, 2 spicchi d’aglio, 2 cipolle, 4 cipollotti, 2 foglie d’alloro, 2 ciuffi di prezzemolo, 5 patate, 1 bustina di zafferano, 1 limone, olio, sale e pepe.

 

Pulite il polpo, togliendo le interiora contenute nella sacca, l’occhio, il becco che si trova alla base dei tentacoli. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente. In una casseruola con 5 cucchiai d’olio, fatevi dorare gli spicchi d’aglio tritati con un ciuffo di prezzemolo e le 2 cipolle affettate. Aggiungete il polpo, tagliato a pezzi, cuocete, coperto e a fuoco basso, per circa un’ora, finché il polpo, bucandolo con i rebbi di una forchetta, sia tenero. Aggiungete se occorre acqua calda. Unite l’alloro, i cipollotti, le patate, sbucciate e tagliate a tocchetti, salate e pepate, unite la bustina di zafferano diluita in un po’ di fondo di cottura, mescolate e cuocete ancora per ¼ d’ora. Servite la preparazione tiepida, spolverizzata con il ciuffo di prezzemolo tritato, profumate con pepe e con un filo d’olio.

 

 

 

 

Crostata di Mandarini Clementini

Per 6 persone

 

Ingredienti:

Una confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 6 mandarini clementini, una confezione di biscotti secchi, gr 175 di marmellata di arance, un cucchiaino di Cointreaux, gr 20 di burro, gr 30 di farina, 6 cucchiai di zucchero.

 

Foderate il fondo e i bordi di una tortiera rotonda, imburrata e infarinata,  con la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Sbriciolate i biscotti in una ciotola, disponeteli sulla torta, irrorateli con liquore. Spalmate la superficie con la marmellata, aggiungete i mandarini sbucciati a fettine (tenendo da parte la buccia senza la pellicina bianca), completate con un cucchiaino di zucchero. Lavate le bucce dei mandarini, tagliatela a fiammifero, bollitela per 5 minuti in acqua bollente, poi fatele asciugare su carta assorbente. Caramellatele con lo zucchero rimanente in un piccolo pentolino. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 190° e lasciate cuocere per 35 minuti. Sistemate sopra la torta le bucce caramellate dei mandarini.

Nessun commento:

Posta un commento