Etichette

lunedì 17 ottobre 2022

Speciale: Ricette del 17 Ottobre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Buffone è chi non ride mai.” Fryderyk Chopin

 

 

 

Zuppa di Verza con Pane Nero

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 verza media, 150 gr di fontina, 60 gr di pancetta tritata, 200 gr di pane nero, 1 lt di brodo di carne, sugo di arrosto, 100 gr di prosciutto crudo, 40 gr di burro, sale.

 

Far rosolare la pancetta in una casseruola con il burro e alla verza, prima pulita dalle parti dure e ridotta a listerelle. Lasciare cuocere a fuoco medio, sin che la verza sarà appassite e inizia a prendere colore. Passare il pane nero, ridotto a fettine sotto il grill per farle ben abbrustolire. Ungere una pirofila da forno e coprire il fondo con uno strato di verze. Mettere sopra il pane abbrustolito, alternato con le fette di prosciutto e la fontina. Fra uno strato e l’altro, versare il sugo dell’arrosto e salare leggermente. Continuare così sino a finire tutti gli ingredienti. Bagnare la preparazione con il brodo in modo tale da coprire appena l’ultimo strato. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti.

 

 

 

 

Mattonella di Vitello e Ricotta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di polpa di vitello, 200 gr di ricotta, 1 cipolla, 50 gr di parmigiano, un bicchierino di cognac, 10 olive verdi snocciolate, 10 olive nere snocciolate, burro, sale e pepe.

 

Tagliate la polpa di vitello a dadini e affettate finemente la cipolla. Fate sciogliere 30 gr di burro in una padella e fatevi appassire la cipolla finemente tritata. Aggiungete la carne e rosolatela per 10 minuti. Fate prendere colore da tutte le parti. Salate e pepate. Lavorate la ricotta in una ciotola con un cucchiaio di legno, dandovi una consistenza cremosa. Tritate la carne e la cipolla al mixer. Amalgamate la ricotta alla carne, aggiungete il parmigiano e il cognac. Mescolate bene gli ingredienti. Rivestite uno stampo con la pellicola da cucina e versatevi il composto. Battetelo affinchè non si formino spazi vuoti all’interno, livellatelo bene. Coprite con pellicola e lasciatelo in frigorifero per 2 ore prima di servire. Toglietelo dallo stampo, sistematelo su un piatto da portata e guarnitelo con le olive verdi e nere.

 

Volendo variare la ricetta, al posto della carne si può usare il prosciutto cotto.

 

 

 

 

Torta Caramellata alle Mandorle con Crema

Per 6 persone

 

Ingredienti:

80 gr di cacao amaro, 150 gr di zucchero semolato, 2 uova, 2,3 dl di latte intero, 5 savoiardi, 1 etto di mandorle pelate e tritate grossolanamente. Per la crema: 3 dl di latte intero, 1 scorza di arancia, 3 tuorli, 60 gr di zucchero semolato, 1 bustina di zafferano.

Sbriciolare i savoiardi, fare intiepidire 2,3 dl di latte. In una terrina battere le uova con 80 gr di zucchero e, mescolando incorporare il latte tiepido, i biscotti e il cacao. Amalgamare con cura gli ingredienti. Mettere lo zucchero residuo con 1 cucchiaio di acqua in una pirofila rotonda di circa 18 cm di diametro e porla sul fuoco con sotto uno frangi fiamma. Fare caramellare e fare in modo che ne siano ricoperti anche i bordi. Togliere dal fuoco, cospargere con le mandorle dappertutto e fare raffreddare. Versare ora il composto di cacao nella pirofila e metterla a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Togliere dal forno e dopo qualche minuto rovesciare la torta su un piatto più grande del diametro della pirofila. Aspettare ancora in po’ e togliere la pirofila. Preparare la crema: fare bollire il latte con la scorza di arancia. Sbattere i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina e aggiungere il latte a filo mescolando. Fare cuocere a fuoco dolce sempre mescolando. Non appena inizia a sobbollire contare un minuto, togliere dal fuoco, incorporare lo zafferano, trasferire il tutto in una ciotola e fare raffreddare mescolando di tanto in tanto. Accompagnare la torta con la crema.

 

Nessun commento:

Posta un commento