Etichette

sabato 15 ottobre 2022

Speciale: Ricette del 15 Ottobre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

La vita di una persona consiste in un insieme di avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme.” Italo Calvino

 

 

 

 

Lasagne alla Zucca e Pancetta

Per 6 persone

 

Ingredienti:

500 gr di pasta lasagne fresca, 1 kg di zucca, 1 cipolla rossa, ½ lt di besciamella, 200 gr di pancetta, 1 lt di brodo vegetale, 1 bicchiere di vino bianco, 60 gr di burro, 10 gr di parmigiano grattugiato, un rametto di salvia e uno di rosmarino, noce moscata, olio, sale, pepe.

 

Pulire la zucca dalla crosta e tagliarla a pezzi. Farla lessare nel brodo vegetale per 20 minuti. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, aggiungere un filo d’olio e cuocere le lasagne, poche alla volta, per circa 1 minuto. Trasferirle man mano con l’aiuto di una paletta forata su di un telo ad asciugare. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Farla appassire in un tegame in 20 gr di burro, salvia, rosmarino e pancetta tritata grossolanamente. Sfumare con il vino e continuare la cottura a fuoco dolce per 5 minuti. Sgocciolare la zucca, conservando a parte un mestolo del brodo di cottura, e frullarla. Eliminare dal tegame il rosmarino e la salvia, aggiungervi la crema di zucca e mezzo mestolo del brodo tenuto da parte. Unire la besciamella, una grattata di noce moscata, mescolare con dolcezza il composto. Salare e pepare. Imburrare una pirofila rettangolare e alternare gli strati di pasta con il composto di zucca e il parmigiano grattugiato. Sull’ultimo strato aggiungere fiocchi di burro, qualche ago di rosmarino e parmigiano grattugiato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

 

 

 

 

 

Roast Beef al forno con Insalatina di stagione

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 kg e 200 gr di taglio per roast beef o controfiletto, vino bianco secco, rosmarino, olio, sale e pepe.

Eliminate, se necessario, il grasso in eccesso, lasciando lo strato sottile più superficiale. Strofinate tutto il pezzo di carne con sale fino ( ne serve almeno un cucchiaino colmo per ogni chilo di carne ), quindi pepate senza eccedere. Lavate e asciugate un ramo di rosmarino, togliete le foglioline e tritatele finemente con la mezzaluna. Spargete il trito su tutta la carne. Ungete una teglia da forno con 1 cucchiaio d’olio. Preriscaldate il forno a 240°. Infornate il roast beef. Fatelo rosolare per una decina di minuti, girandolo una volta. Abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per 20 minuti. Ogni tanto bagnate la carne con il suo sugo. Se serve, unite il vino bianco. Estraete l’arrosto e sistematelo su una griglia, con un peso sopra. Lasciatelo raffreddare. In questo modo si eliminerà il sangue rimasto nella carne. Tagliate il roast beef a fette sottili con un coltello ben affilato. Mettetelo su un piatto da portata e servitelo freddo, con un contorno di insalatina di stagione o patate.

 

 

 

 

Tortelli dolci di Castagne 

Per 6 persone

 

Ingredienti:

300 gr di farina bianca, 100 gr di zucchero + 1 cucchiaio, vino bianco, 40 gr di burro, 1 uovo, 1 limone, gr 200 di marmellata di ciliegie, 100 gr di castagne secche, 50 gr di cacao amaro, pangrattato, zucchero a velo, olio, sale.

 

Lessate le castagne dopo averle tenute a bagno in acqua fredda per una notte, passatele al setaccio, unite il cacao, 1 cucchiaio di zucchero, la marmellata, un po’ di pangrattato, amalgamate bene sino ad ottenere un impasto abbastanza sodo ( si può usare anche la farina di castagne, modificando la quantità dei componenti ). Mettete la farina sulla spianatoia, disponetela a fontana, rompetevi al centro l’uovo, aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero, un po’ di scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, impastate con cura aggiungendo, ½ bicchierino di vino bianco, sino ad ottenere un impasto di giusta consistenza. Stendete con il mattarello una sfoglia di ¾ mm. e da questa ricavate dei dischi di 5 cm di diametro e collocate al centro del disco un cucchiaio di impasto. Chiudete la pasta premendo bene i bordi, affinchè non fuoriesca il ripieno e rifiniteli con una rotella. Friggeteli in abbondante olio bollente, adagiateli su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Sistemateli su un piatto da portata, spolverizzateli di zucchero a velo e servite.

Nessun commento:

Posta un commento