Etichette

venerdì 28 ottobre 2022

Lo Sapevate Che: Ricette del 28 ottobre 2022: Buona preparazione e buon pranzo!

 

Le opinioni nuove sono sempre sospette e in genere contrastate per nessun'altra ragione all'infuori del fatto che non sono già comuni.” John Locke

 

 

 

 

Semolini fritti di farina di Semola

Per 4 persone

 

Ingredienti:

80 gr di semola, 2 uova intere, ¾ di lt di latte intero, una scorza di limone non trattato, 50 gr di burro, 60 gr di parmigiano grattugiato, 2 albumi, 80 gr di pangrattato, sale.

 

In una casseruola mettere il latte, la scorza di limone e portare quasi ad ebollizione, unire la farina di semola e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Unire un pizzico di sale, il burro e continuare a mescolare e cuocere a fuoco dolce sin che l’impasto di stacca dalle pareti. Fuori dal fuoco togliere la scorza di limone, unire le due uova mescolandole velocemente all’impasto sin che siano ben assorbire. Unire anche il parmigiano, mescolare e regolare di sale.

Stendere l’impasto su di un piano leggermente oliato (o un grande piatto di portata) e livellarla con le mani leggermente inumidite ad uno spessore di 2 cm.

Lasciare raffreddare completamente. Quindi tagliare l’impasto a rombi, passarli negli albumi sbattuti e poi nel pangrattato. Friggere i pezzi in una padella con abbondante olio in ebollizione, da entrambe le parti. Trasferirli scolandoli con un mestolo forato, su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Servirli caldi.

N.B. a piacere possono essere serviti anche spolverati con lo zucchero

 

 

 


Teglia di Acciughe al Gratin

Per 4 persone

 

Ingredienti:

600 gr di acciughe, 2 spicchi d’aglio, 2 pizzichi di timo, vino bianco, 1 patata, pangrattato, 15 olive nere snocciolate, olio, sale, pepe.

Incidete le acciughe lungo il ventre, staccate la testa e tiratela delicatamente verso la coda eliminando contemporaneamente anche la lisca centrale. Apritele a libro, lavatele e asciugatele con carta assorbente da cucina. Mettete in una ciotola un dl di olio, l’aglio tritato fine, un pizzico di sale, 2 pizzichi di timo secco, una macinata di pepe, 2 cucchiai di vino bianco, sbattete bene. Ungete una pirofila rotonda con 2 cucchiai d’olio e trasferitevi le acciughe disponendole a raggiera con la coda verso il centro e alternandone una con la parte con la pelle verso il basso e una con la parte con la pelle verso l’alto. Fate più strati, bagnandoli con il condimento preparato. Distribuite sull’ultimo strato la patata sbucciata e tagliata a julienne, 3 cucchiai di pangrattato e le olive snocciolate e tagliate a fettine. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Servite caldo o tiepido.

 

 

 

 

Torta di Pere Martine

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 kg di pere Martine, 250 gr di zucchero, 2 dl di vino rosso corposo, 1 pizzico di cannella, 1 cucchiaio raso di cacao amaro, 200 gr di farina gialla da polenta, 100 gr di farina bianca, 100 gr di amaretti, 80 gr di mandorle, 80 gr di burro, 4 uova, 90 gr di cioccolato amaro a pezzetti, lievito in polvere per dolci, 120 gr di zucchero semolato, sale.

Fare cuocere le pere sbucciate, private del torsolo e tagliate a spicchi, per 10 minuti con 80 di zucchero, il vino e la cannella. Lasciare raffreddare il composto, aggiungere il cacao. Unire le 2 farine, le mandorle tritate finemente, lo zucchero residuo, i tuorli delle uova, il burro fuso, il lievito, gli albumi montati a neve fermissima e il cioccolato a pezzetti. Imburrare e infarinare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro e versarvi metà dell’impasto, cospargere il tutto con metà degli amaretti sbriciolati e le pere sgocciolate. Unire anche la parte residua dell’impasto residuo livellare e spargere in superficie i residui amaretti, sempre sbriciolati. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

 

Nessun commento:

Posta un commento