Etichette

giovedì 24 dicembre 2015

Speciale: Velocissimi Dolci per le Feste...



Stella Glassata di Natale
Per 6 persone

1 kg di pan di Spagna, 1 albume, 1 grappolo di ribes rosso, 50 gr di mirtilli, 40 perline argentate, 120 gr di zucchero a velo, 2 bicchierini di Rum, 150 gr di cioccolato fondente, 1 dl di panna, 4 tuorli, 5 cucchiai di marsala, 100 gr di zucchero semolato.

Affettare il pan di Spagna in senso orizzontale dividendolo in tre dischi uguali, poi rimettere i dischi uno sopra l’altro e sagomarlo a forma di stella. Mettere da parte i ritagli e bagnare leggermente col rum le tre stelle uguali. Spezzettare il cioccolato e farlo fondere con la panna sul fuoco dolcissimo, sempre mescolando, sino a quando la crema diventa liscia e densa. Per lo zabaione: lavorare i tuorli con lo zucchero, quando sono gonfi, unire il marsala e fare cuocere a bagnomaria, mescolando delicatamente sin che la salsa diventi densa e soffice. Spalmare la salsa al cioccolato su una stella di pan di Spagna, sovrapporre la seconda e spalmarla con lo zabaione. Coprire con l’ultima, premendo leggermente gli strati. Sbattere l’albume con la frusta, unire lo zucchero,succo di limone e montare sin quando sia diventata una glassa morbida e compatta. Con una spatola, spalmarla sulla stella ricoprendola perfettamente. Pulire i mirtilli e i chicchi di ribes. Sistemarli, alternandoli alle perline disegnando sulla stella una guarnizione a vostro piacimento.

Panettone e Zabaione
Per 6 persone

1 panettone da 1 kg, 300 gr di panna montata, 300 gr di frutta mista sciroppata, liquore dolce. Per lo zabaione: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero a velo, Marsala un bicchierino. Per guarnire: panna montata e canditi.

Tagliate alla base del panettone un disco spesso 2 cm, quindi svuotate il panettone. In una terrina, sbattete le 2 uova e unite lo zucchero e il Marsala e preparate lo zabaione. Lasciatelo raffreddare. In una terrina mescolate la mollica sbriciolata tolta al panettone con la panna, la frutta scolata bene a dadini e qualche cucchiaio di Brandy e metà dello zabaione. Spennellate l’interno del panettone e la base con il Brandy. Spalmate la base con lo zabaione rimasto e riempite il panettone con il composto preparato. Ricomponete il dolce e decoratelo in superficie con panna montata e canditi

Panettone ai Marroni Glassati
Per 6 persone

Un panettone basso da 1 kg, 400 gr di mascarpone, 50 gr di panna, 50 gr di zucchero, Brandy, 500 gr di cioccolato fondente, 150 gr di marroni glassati. Per decorare composizioni dolci del Natale, panna montata.
In una terrina lavorate il mascarpone, la panna, lo zucchero e 5 cucchiai di Brandy. Unite i marroni glassati sbriciolati e mescolate bene. Tagliate la calotta del panettone, svuotatelo e riempitelo con la crema al mascarpone. Ricopritelo con la sua calotta e mettetelo in frigorifero per un’ora. Nel frattempo, fate sciogliere il cioccolato in una piccola casseruola, versatelo uniformemente sul panettone e rimettetelo nuovamente in frigorifero per indurire. Quando il cioccolato sarà indurito, disponetevi sulla superficie la panna montata e le decorazioni dolci natalizie a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento