Etichette

venerdì 18 dicembre 2015

Speciale: Il Pesce del Venerdì...



Polpo all’Insalata, con Crema di piselli
Per 6 persone

Un chilo di polpo, 2 spicchi di aglio, un piccolo mazzetto di menta, un bicchiere di vino bianco e un bicchieri di aceto bianco di vino, ½ limone spremuto, un peperoncino rosso, 150 gr di piselli, 1 confezione di yogurt greco, olio evo sale. (per la cottura del pesce: una cipolla, 1 spicchio d’aglio, un gambo di sedano, una foglia d’alloro)

Far cuocere il polpo in abbondante acqua in cui avrete fatto bollire per 20 minuti una cipolla, uno spicchio d’aglio, un gambo di sedano e una foglia di alloro, per circa 40 minuti: (controllarne la cottura con i rebbi.
Scolarlo, ridurlo a tocchetti e farlo marinare per 15 minuti nell’aceto mescolato col vino, 1 spicchio d’aglio schiacciato e qualche foglia di menta.
Far cuocere i piselli con un cucchiaio d’olio per 10 minuti, frullarli unendo mezzo spicchio d’aglio, lo yogurt, sale e olio q.b. a ottenere una salsa spalmabile.
Scolare il polpo dalla marinata e condirlo con una salsina preparata al mixer con mezzo limone spremuto, mezzo spicchio d’aglio residuo, le foglie di menta residue (prima tritate) e il peperoncino rosso (facoltativo). Servirlo tiepido con la salsa preparata. Delizioso…

Orate al cartoccio con Funghi
Per 4 persone

4 piccole orate, 100 gr di funghi secchi, 150 gr di gamberetti già sgusciati, 200 gr di cozze surgelate, una manciata di prezzemolo, 1 cipolla, 1 limone, olio, sale e pepe.

Squamate i pesci, sventrateli e lavateli. Mettete i funghi secchi in una ciotolina con acqua tiepida per 10 minuti ad ammorbidire. Lavateli, sgocciolateli e tritateli finemente assieme alla cipolla e al prezzemolo.
Lavate e asciugate le cozze.
Ungete con abbondante olio 4 fogli di carta pergamena, grandi a sufficienza per contenere comodamente un’orata. Fate sulla carta uno strato del trito preparato, disponetevi sopra qualche gamberetto e qualche cozza, poi adagiatevi sopra l’orata, salate, pepate, oliate e spruzzatela con succo di limone. Spargete sul pesce ancora un po’ del trito rimasto. Chiudete strettamente il cartoccio tutto attorno, poi adagiate i 4 cartocci in una teglia unta d’olio. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento