Etichette

lunedì 28 dicembre 2015

Speciale: Ricette alla ...rinfusa...



Zuppa di Patate alla Svizzera
Per 4 persone

250 gr di patate, 1 porro, 1 cipolla, 1 sedano, 1 carota, ½ bicchiere di latte, erba cipollina, farina, burro, sale. Per accompagnare crostini abbrustoliti.

Pulire e lavare la verdura. Ridurla a cubetti e farla rosolare in una casseruola in 20 gr di burro. A metà rosolatura, spolverare con 20 gr di farina e continuare la cottura. Quando le verdure saranno ben rosolate, aggiungere 1 lt e ¼ di acqua calda in cui avrete sciolto un dado vegetale. Lasciare bollire a fuoco dolce da quando inizia il bollore, per 20 minuti. Prima di fine cottura, aggiungere il latte e 1 cucchiaio di erba cipollina fresca o secca. Servire con i crostini di pane abbrustoliti.

Linguine con carciofi alla carbonara
Per 4 persone

300 gr di linguine, 6 cuori di carciofo puliti, 80 gr di pancetta a cubetti, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 uova, 2 fette di pancarrè, 60 gr di pecorino grattugiato, olio, sale, pepe.

Spezzettare le fette di pane e sbriciolarle grossolanamente nel mixer.
Tritare finemente uno spicchio d’aglio e il prezzemolo pulito a foglioline e mescolarli alla mollica con 20 gr di pecorino grattugiato, e un po’ di pepe.
Lavare i cuori di carciofo, affettarli e farli rosolare in una padella con 1 cucchiaio d’olio e lo scalogno tritato, toglierli dal fuoco croccanti, salarli e mantenerli al caldo. Far rosolare in un tegamino con un filo d’olio il mix di mollica.
Far cuocere al dente al pasta in abbondante acqua salata.
Nel mentre in un tegame rosolare la pancetta con 2 cucchiai d’olio. Sbattere le 2 uova con il residuo pecorino, regolare di sale, aggiungere una grattugiata di pepe.
Unire alla pancetta e far saltare in modo però che l’uovo scaldi, ma non rapprenda, togliere un attimo dal fuoco, scolare la pasta e unirla subito nel tegame, unire pure i carciofi e il pane rosolato, mescolare delicatamente il tutto con accuratezza e servire.

Aspic con  di Carne cotta avanzata, con mostarda
Per 4 persone

400 gr di carne avanzata (nelle feste si avanzano carni di tutti i tipi e in questo modo si possono riutilizzare), 180 gr di mostarda di frutta sgocciolata, 3 confezioni di gelatina istantanea, 1 ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Preparare la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione e farla rapprendere leggermente sino ad ottenere la consistenza di una crema. Nel mentre tagliare a fettine sottili la carne a vostra disposizione, se con osso disossatela e condirla con un po’ di sale e pepe, un filo d’olio e il prezzemolo lavato e tritato. Fare a fettine sottili la frutta di mostarda. Versare un mestolo di gelatina in uno stampa di alluminio da 1 lt di capacità. Immergere questo contenitore in una grande ciotola contenente l’acqua e alcuni cubetti di ghiaccio. Quindi facendo ruotare continuamente lo stampo, sempre immerso nella bacinella, fare aderire una parte della gelatina sul fondo e sulle pareti. Appoggiare sul fondo gelatinoso alcune fettine di mostarda di carne, ricoprirle con un po’ di gelatina. Aspettare che si sia rappresa e poi continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare l’aspic con uno strato abbondante di gelatina. Mettere lo stampo in frigorifero per almeno mezza giornata. Versare la gelatina rimasta in un altro stampo formando uno strato di 1 centimetro e mettere in frigorifero. Immergere lo stampo per qualche istante in acqua bollente e poi capovolgerlo su di un piatto di portata. Decorare l’aspic con l’altra gelatina tagliata a dadini e metterlo in frigorifero per qualche minuto prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento