Etichette

venerdì 25 dicembre 2015

Speciale: Aperitivi e Fine Pasto per le Feste...



Sangria Rossa

 2 lt. di vino rosso, ½ arancia, 60 gr di zucchero, 1 bicchierino di Gin, 1 stecca di cannella, ¼ di acqua minerale gassata, 2 limoni, 1 arancia , 2 pesche e 1 pera a fettine, 10 cubetti di ghiaccio.

Far bollire per 5 minuti il vino con lo zucchero, la cannella, la ½ arancia e i limoni tagliati a fette. Aggiungere la frutta tagliata a pezzi, lasciate raffreddare. Mettete in frigorifero per qualche ora e al momento di servire aggiungere 1 bicchierino di Gin, 10 cubetti di ghiaccio e ¼ di acqua minerale gassata. Mescolare e servire.

Aperitivo allo Spumante e Pompelmo

Succo di 4 pompelmi, 1 bottiglia di spumante, zucchero semolato, ghiaccioli a piacere.
Inumidire l’orlo dei bicchieri raffreddati preventivamente in frigorifero, nello zucchero semolato. Mescolare lo spumante e il succo di pompelmo. Mescolare, versare nei bicchieri e aggiungere i ghiaccioli.

Caffè speziato alla Marocchina
Per 4 persone

Mettere sul fuoco un bricco smaltato pieno a metà di acqua, quando bolle, ritirare il bricco dal fuoco e versarvi 4 cucchiai di polvere di caffè macinata grossa (deve potersi filtrare); aromatizzare con un pizzico di cannella, un pizzico di anice in polvere, un pizzico di noce moscata, un pizzico di cardamomo, 1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio. Riempire il bricco con acqua fatta bollire a parte e rimettere sul fuoco. Quando il caffè leva il bollore, spegnere e attendere che si depositi sul fondo prima di servire.

Caffè alla Valdostana
Per 4 persone

(serve la coppa dell’amicizia, detta grolla, recipiente di legno con i beccucci), 4 tazzine di caffè caldo zuccherato, una tazza di grappa bianca, una tazza di Cointreau o Genepì, 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella macinata, una scorza di limone, zucchero secondo il proprio gradimento.

Versare nella grolla gli ingredienti, cospargere il bordo di zucchero, bagnarlo di grappa e dare fuoco all’alcool, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non risulta caramellato.

Irish Coffee
Per 6 persone

6 cucchiai di zucchero di canna, 8 cucchiai di whisky irlandese, un caffè per 6 persone, preparato con la moka, panna fresca da montare 200 gr, gr 150 di cioccolato fondente.

Montare leggermente la panna e metterla in frigorifero. Preparate il caffè con la moka. Quindi scaldate 4 bicchieri da Irish, asciugateli, mettete sul fondo di ognuno 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di whisky. Mescolate un poco poi versate il caffè bollente, senza riempire il bicchiere. (lasciare liberi circa 2 cm di bicchiere). Girare bene per far sciogliere lo zucchero. Mettete delicatamente in ogni bicchiere 2 cucchiai di panna montata e delle scorzette di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento