Etichette

sabato 26 dicembre 2015

Speciale: I rimedi più facili dopo un "goloso" pranzo...



Decotto di Finocchio    
Decotto di foglie e frutti.

(si acquistano in Erboristeria) .Migliora la digestione, sgonfia lo stomaco e placa la colite. Versare la miscela in 200 ml di acqua fredda e fare bollire per 3 minuti. Filtrare il decotto e versarlo nella tazza.

Digestivo Indonesiano: Ginger Te
Dosi: 1 litro d’acqua, 40 gr di radice di zenzero, 1 o 2 stecche di cannella, 1 cucchiaino di pepe nero in grani, 2 cucchiai di zucchero di palma o canna integrale, 125 gr di polpa di cocco.

Sistemare tutti gli ingredienti sul fondo di una casseruola, tagliando lo zenzero a fettine sottili, e il cocco a lamelle. Versarvi sopra l’acqua fredda e portare a ebollizione per 2 minuti. Lasciare riposare 15 minuti. Filtrare e servire nei bicchieri da te. Le lamelle di cocco a piacere si possono aggiungere nei bicchieri col te.
Serve anche come antitosse e antinfiammatorio

Digestivo  Lassi al profumo di Menta

Si prepara mescolando 3 parti d’acqua e 1 yogurt intero.
Si condisce con una macinata di pepe, una spruzzata di succo di lime e una bella spolverizzata di foglie di menta spezzettate. (Delizioso…)

Limonata della Nonna
Per 6 persone

125 gr di zucchero, 1 lt e 8 dl d’acqua, 6 limoni non trattati.

Riunite in una casseruola lo zucchero e 3 dl d’acqua, portate a ebollizione, proseguite la cottura dello sciroppo per 1 minuto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Mentre portate a bollore 1 lt e ½ d’acqua e lasciatela raffreddare. Versate lo sciroppo in una caraffa, unite il succo dei limoni e la loro scorza grattugiata, e il lt. e ½  acqua bollita e già raffreddata. Mescolate e lasciate le scorze in infusione per un’ora: filtrate la limonata e servitela ghiacciata. Si conserva in frigorifero per qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento