Etichette

mercoledì 23 dicembre 2015

Speciale: Antipasti per le Feste....



Fagottini al Prosciutto e Scamorza
Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia, 3 fette di prosciutto cotto un po’ spesse, 150 gr di caciotta fresca, 1 piccola confezione di panna, 1 uovo.

Tagliate la scamorza a fettine sottili. Tagliate le fette di prosciutto a metà. Appoggiatevi sopra le fettine di formaggio e un cucchiaio di panna su ciascuna fetta. Arrotolate le fette di prosciutto in modo da ottenere 6 involtini. Formate con la pasta sfoglia (se necessario stendetela un po’) 6 rettangoli dove avvolgerete gli involtini preparati. Spennellate la superficie di ciascuna sfoglia con il tuorlo d’uovo diluito con un goccio d’acqua. Con un coltellino affilato fate delle incisioni oblique parallele sulla superficie delle sfoglie. Appoggiate le sfoglie su una teglia foderata con carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti. Servite caldo o tiepido.

Coppette di Asparagi con Cubetti di Pescatrice
Per circa 6 coppette:

300 gr di pescatrice, senza spina centrale, 400 gr di asparagi (anche surgelati), 1 scalogno, un ciuffetto di prezzemolo, il succo di ½ limone, 1 foglia di alloro, 1 spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino,  60 gr di panna, olio, sale, pepe.

Lavare e pulire il pesce dalla pelle e da eventuali altre lische. Ridurlo a piccoli dadini. Farli dorare in una padella con 3 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio, la foglia di alloro e il rosmarino. Farli dorare da tutte le parti per 8 minuti, bagnare con succo di limone, mescolare, salare e pepare. Tenere in attesa. Pulire gli asparagi, eliminare la parte dura e ridurre il resto a dadi. In una padella con 3 cucchiai d’olio e lo scalogno affettato, fare soffriggere gli asparagi, unire ½ bicchiere di acqua calda e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Unire la panna, salare, pepare e mescolare. Passare il tutto al mixer, scaldare ancora la crema e versarla nelle ciotolina, posizionando poi in ciascuna ciotola, nel centro, i dadini del pesce.

Rametti di Sfoglia e Parmigiano

Occorre della pasta sfoglia fresca: ritagliare dei pezzi di pasta di circa 12 cm e larghi 2 cm. Arrotolarli sino ad ottenere dei bastoncini. Disporli sulla teglia del forno foderata da carta da forno e infornarli a forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Grattugiare del parmigiano reggiano e disporlo sui grissini appena tolti dal forno, formando dei rametti sul ramo di grissino. Metterli nuovamente in forno e fare cuocere ancora per circa 10 minuti, fin che risultino dorati.

Carpaccio di Uova e Carciofi
Per 6 persone

Mettete 6 uova in acqua fredda, portatele ad ebollizione e calcolate 8 minuti di cottura. Private 10 piccoli carciofi delle foglie esterne più dure. Tagliateli a metà, affettateli sottilmente, spruzzateli con il succo di limone e disponeteli nel piatto di portata. Distribuitevi sopra 80 gr. di parmigiano a scaglie sottili e le uova sgusciate e tagliate a metà, quindi irrorate con una salsa preparata sbattendo 10 cl. di olio, il succo del limone, 2 cucchiai di senape e una manciata di pepe. Potete guarnire la superficie con del prezzemolo tritato fine.

Spiedini colorati con Salsa di Avocado
Per 6 persone

3 carote, un peperone giallo, un peperone rosso, un peperone verde, 3 cipollotti, 3 zucchine, 8 pomodorini ciliegia, un avocado maturo, un mazzetto di basilico, un limone, peperoncino piccante in polvere, olio, sale.

Pulite le carote, lavatele, asciugatele e tagliatele per sbieco a fette spesse un dito. Lavate, asciugate i peperoni, eliminate semi e filamenti, divideteli a falde e riduceteli a quadrati di 2 centimetri di lato. Pulite cipollotti e zucchine e tagliateli a tronchetti. Pulite i pomodori e tagliateli a metà. Infilate le verdure, alternandole su lunghi spiedini di legno. Condite gli spiedini con olio e cuoceteli su una piastra bollente per 5 minuti per lato. Metteteli in un piatto da portata.
Preparate la salsa: sbucciate l’avocado, tagliatelo a metà ed eliminate il nocciolo. Tagliate la polpa a tocchetti e frullatela con succo del limone, una presa di sale e peperoncino, una decina di foglie di basilico e 2 cucchiai d’olio. Mettete la salsa in una ciotola e servitela col piatto tiepido di spiedini.

Nessun commento:

Posta un commento