Etichette

martedì 14 febbraio 2023

Festeggiamo San Valentino: ecco il Menù!

 

 

La mia unica preoccupazione è che l’azienda sia sempre più solida e forte per garantire a tutti coloro che ci lavorano un posto sicuro.” Michele Ferrero

 

Motti e Proverbi

*** Per san Valentino fiorisce lo spino

*** Per san Valentino la primavera sta vicino

*** A san Valentino ogni “Valentino” sceglie la sua “Valentina”

 

Pinzimonio di Verdure con Salsa di Sedano

Per 6 persone

 

Ingredienti:

2 finocchi, 4 carote, 2 cespi di indivia belga, 1 cespo di lattuga romana, un cuore di sedano verde, un mazzetto di ravanelli. Per la salsa: 300 gr di sedano rapa, 100 gr di carote, 1 dl di olio, sale, pepe.

Preparare la salsa: sbucciare il sedano rapa, pulire le carote, tagliare tutto a tocchetti e fare cuocere in acqua bollente salata per 40 minuti. Scolare il tutto, lasciare intiepidire e frullare, aggiungendo a filo l’olio e insaporire infine con sale e pepe. Pulire i finocchi, tagliarli a spicchi e lavarli; spuntare le carote, pulirle, lavarle e tagliarle a bastoncino; Sfogliare l’insalata belga e la lattuga romana, lavarla e asciugarla; pulire il sedano, lavarlo e tagliarlo in pezzi regolari; pulire della barbetta i ravanelli e delle foglie più brutte e lavarli. Disporre in un largo piatto da portata tutte le verdure e accompagnarle con la salsa di sedano.

 

 

Prima Insalata di San Valentino

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 petto di pollo di circa 400 gr, 1 confezione di cuori di palma, un cespo di lattuga, 1 tenero finocchio, 2 pomodori piccoli maturi ma duri, 2 cucchiai di arachidi pulite, vino bianco, olio, sale, pepe.

Per la vinaigrette: 3 cucchiai d’olio extravergine, 2 cucchiai di aceto balsamico, un cucchiaino di senape dolce, un cucchiaino di prezzemolo tritato, qualche goccia di limone, sale, pepe.

 

Fare cuocere il petto di pollo in 3 cucchiai d’olio. Rosolarlo da tutte le parti, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco, salare, pepare e portarlo a cottura per circa 20 minuti.

Tagliarlo a piccoli pezzetti e assemblarlo con tutti gli altri ingredienti a pezzetti piccoli e le arachidi. Condire con la vinaigrette preparata.

 

 

 

Seconda Insalata per San Valentino di melograno

La particolarità di questo piatto è che il ruolo principale qui è giocato dalla forma dell'insalata - il cuore. Se necessario, l'elenco degli ingredienti può essere facilmente modificato. Puoi preparare questa insalata piatti caldi in una serata romantica ben preparata con vino rosso, e non con un bicchiere di succo!

Ingredienti richiesti: 300 g - filetto di pollo;100 g - noci; 200 ml - maionese; 1 pz. - melograno;150 g - formaggio;100 g - barbabietole; 4 pezzi - un uovo.

Preparazione:

Lessare il filetto di pollo, le barbabietole e le uova. Solo la carne viene bollita separatamente. Dopo il filetto è tagliato a cubetti, le uova sbucciate a quadretti, e le barbabietole sono sfregate su una grattugia fine. Il formaggio strofina anche su una grattugia fine, che renderà l'insalata più ariosa. Il melograno pre-disassembla in semi. Quindi, come accennato in precedenza, l'insalata è fatta in forma di cuori. Per questo è possibile utilizzare stampi speciali e formare manualmente un simbolo di amanti. Strati di insalata: filetto, maionese, uova, formaggio, noci, maionese, barbabietola, maionese e granella di melograno nel finale.

 

 

Risotto Verde con Fritto di Scampi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

gr 240 di riso Carnaroli, 12 code di scampo, 1 scalogno, un ciuffo di prezzemolo e un ciuffo di basilico, 750 gr di brodo vegetale, 1 confezione di panna, la scorza di 1 limone non trattato, 1 albume, pangrattato, 100 gr di burro, sale.

 

Pulire lo scalogno e tagliarlo a metà, lavare il prezzemolo e una manciata di foglie di basilico. Portare a bollore in una casseruola 1 lt di acqua e tuffarvi i pezzi dello scalogno per 10 secondi. Scolare i pezzi e tenerli da parte. Tuffare anche il prezzemolo e il basilico per 20 secondi. Sgocciolarli e passare le erbe nel mixer. In una casseruolina mettere la panna, le erbe frullate e i due pezzi di scalogno. Coprire con coperchio e cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Togliere dal fuoco, lasciare riposare la salsa per 15 minuti, eliminare i pezzi di scalogno. Far fondere in un tegame 30 gr di burro, aggiungere il riso e farlo tostare, unire pian piano il brodo caldo e portare a cottura il riso. Nel mentre, tritare finemente la scorza del limone e mescolarvi una tazza di pangrattato, battere leggermente l’albume. Passare le code di scampo, lavate e ben asciugate, nell’albume e nel pangrattato al limone, facendole friggere nel residuo burro per pochi minuti da entrambi le parti, salarle e trasferirle su carta assorbente da cucina, tenerle al caldo. A fine cottura del risotto versarvi la panna alle erbe, mescolare e servirlo nei piatti dei commensali, distribuendo 3 code di scampo in ogni piatto.

 

 

 

 

Ostriche in crosta di Mandorle

Per 6 persone

Ingredienti:

18 ostriche nei loro gusci, 120 gr di mandorle e 100 gr di nocciole tutte sgusciate e tritate nel mixer, ½ bicchiere di spumante, 2 fette di pancarrè integrale, burro, sale.

Per guarnire 1 cespo di insalata di Castelfranco.

Eliminare la crosta dalle fette di pancarrè e passarle al mixer. Mescolare il ricavato alla granella di frutta secca. Fare aprire le ostriche, prima ben lavate, in una padella col coperchio, con il vino. Eliminarle dalle conchiglie e lasciarle a bagno nel liquido ottenuto nella padella. Mettere da parte le mezze conchiglie per la presentazione. In un padellino fare sciogliere 60 gr di burro sino a farlo diventare spumeggiante, unire il trito di pane e frutta secca e rosolare, mescolando, per qualche istante. Distribuire nei gusci delle ostriche una foglia di insalata lavata e asciugata, un’ostrica e cospargere con il trito rosolato. Ripetere l’operazione fino a terminare gli ingredienti.

 

 

 

Plum-cake Glassato al Cioccolato

Per 12 persone

 

Ingredienti:

280 gr di farina, lievito per dolci, 300 gr di burro morbido, 200 gr di zucchero di canna, 4 uova, 200 gr di cioccolato fondente, 1 confezione di yogurt intero naturale.

 

Per la glassa: 100 gr di cioccolato fondente, 60 gr di cioccolato bianco, 50 gr di panna. Burro per lo stampo.

 

Fare sciogliere 200 gr di cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire. In una terrina, montare il burro ammorbidito con lo zucchero e incorporarvi le uova, uno alla volta. Unire il cioccolato fuso e lo yogurt, la farina con mescolata ½ bustina di lievito per dolci. Mescolare con delicatezza l’impasto dal basso verso l’alto per non smontarlo. Imburrare abbondantemente uno stampo da plum cake e versarvi l’impasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Per la glassa: fondere i due cioccolati grattugiati a bagnomaria e scaldare la panna a circa 60°. Amalgamare con cura i due composti e fare intiepidire. Poi versare sul plum-cake freddo sino a ricoprirlo e livellandone la superficie con l’aiuto di una spatola.

 

L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi. (Aristotele)

Auguri a tutti gli innamorati

 

Nessun commento:

Posta un commento