Etichette

martedì 21 febbraio 2012

Martedì grasso di Carnevale: Bontà Per Bimbi E "Non"

        
Primo Piatto Di Agnolotti Al Baffo

Per 6 persone

250 gr di farina, 6 tuorli d’uovo, 50 cl di acqua fredda, nutella, semolino. Per la crema 4 arance, 200 gr di zucchero, 1 noce di burro.

Impastare la farina in una terrina capiente con i tuorli e l’acqua. Lavorare l’impasto finchè non sia omogeneo. Coprire la terrina con un panno e lasciare riposare mezz’ora. Mettere la nutella in frigorifero per farla indurire. Passare la pasta nella macchina per la sfoglia che dovrà risultare sottile. Disporre sulle sfoglie a 2 centimetri di distanza, delle palline di nutella. Ripiegare la pasta su se stessa, ricavando degli agnolotti con le dita. Separarli con l’aiuto della rotella dentata e metterli in un vassoio. Coprirli con un panno, spolverato con semolino affinché non attacchi. Pelare le arance: farle bollire in una casseruola per 5 volte avendo l’accortezza, ogni volta, di cambiare l’acqua. Spremere le arance e fare cuocere il succo ottenuto con lo zucchero e le scorze delle arance tritate fini, sino ad ottenere un composto caramelloso. Cuocere gli agnolotti in abbondante acqua bollente per circa 1 minuto e mezzo, scolarli e saltarli in un tegame con la crema di arance e il burro.


Polpettine Di Patate

Per 4 persone

300 gr di patate, 1 cipolla tritata finemente, 100 gr di bietoline bollite e stufate e tritate, un cucchiaio di maggiorana, 60 gr di pecorino grattugiato, 1 uovo, farina, 60 gr di noci tritate grossolanamente, olio, sale, pepe.

In una terrina grattugiare con la grattugia a fori grossi le patate pelate. Unirvi la cipolla, le bietoline, il cucchiaio di maggiorana, il pecorino, l’uovo leggermente battuto, la farina necessaria per amalgamare gli ingredienti, un bel pizzico di sale e le noci. Amalgamare con cura tutti gli ingrediente. Poi con l’aiuto delle mani formare delle polpette schiacciate. Friggerle in abbondante olio bollente, da tutti i lati. Prelevarle dalla padella con un mestolo forato, posandole su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso.




Dolce Al Cioccolato In Forma

Per 6 persone

Gr 250 di cioccolato fondente, latte, 250 gr di burro, 6 uova, 250 gr di zucchero.

Sciogliere il cioccolato grattugiato a bagnomaria con 2 cucchiai di latte e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. In una terrina montare a spuma i tuorli delle uova con lo zucchero e unire il composto al cioccolato. Montare gli albumi a neve fermissima e unirli con delicatezza al composto. Versare in uno stampo di circa 30 cm e cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti. Servire freddo o tiepido, tagliato a pezzetti, direttamente dallo stampo.


Budini Speciali

Per 8 bimbi:

1 kg di frutta mista matura, (mele, pere, albicocche, pesche ecc.) 300 gr di latte, 1 confezione di colla di pesce a fogli per gelatina, 150 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina. Per la salsa al cioccolato: 200 gr di cioccolato fondente, 60 gr di crema di latte.

Lavare e sbucciare la frutta. Tagliarla a pezzi e metterla in una casseruola col latte, lo zucchero. Farla cuocere sin quando sarà morbida. Ridurre la frutta in purea con il passaverdura. Pesare la frutta. Ammorbidire i fogli di gelatina che servono per il peso della frutta cotta, in poca acqua fredda (leggere le istruzioni sulla scatola della gelatina). Rimettere sul fuoco la purea di frutta nella casseruola con la colla di pesce ben strizzata e la bustina di vanillina, finchè la commozione risulti asciutta e ben amalgamata. Togliere dal fuoco. Bagnare uno stampo da budino con acqua e versarvi il composto. Tenerlo in frigorifero coperto con pellicola per alimenti per mezza giornata. Preparare la salsa al cioccolato: grattugiare il cioccolato e metterlo in una casseruolina sul fuoco con la crema di latte. Mescolare in continuazione e cuocere a fuoco dolce fino a che il cioccolato sia fuso Quando si dovrà servire, sformarlo su un piatto di portata e ricoprirlo con la salsa al cioccolato. Servire con biscottini secchi.




Spaghetti Gelato

Per 6 bimbi
300 gr di gelato alla crema, 1 vasetto di marmellata di fragole o ciliegie. Occorre un passapatate.

Mettere il passapatate in frigorifero per un paio d’ore. Versarvi dentro un po’ di gelato e chiedere ai piccoli “cuochi” di spremere sul proprio piatto piano un po’ di “spaghetti di crema”. Guarnirli con una cucchiaiata di marmellata e buon appetito.


Nessun commento:

Posta un commento