Etichette

martedì 7 febbraio 2012

Lo Sapevate Che: Il Cervello

 

Il cervello maschile è diverso dal cervello femminile?

Il pericolo è di essere accusati di sessismo oppure di discriminazione: nella riunione annuale della Society for Neuroscience il tentativo di studiare le differenze tra il cervello degli uomini e quello delle donne è stato accolto con disagio crescente.
Parlare di differenze innate infatti, sembra poco scientifico, più un pregiudizio che altro. Allora sono solo differenze di natura culturale?
Sembrerebbe di no. Melissa Hines, psicologa presso l’Università di Cambridge, ritiene che, se le scimmie di sesso maschile preferiscono le automobiline e i roditori di sesso femminile hanno minore abilità nell’orientamento, non può essere solo una questione di condizionamento sociale.
Il problema è che bisogna evitare generalizzazioni: Janet Hydes, dell’Università del Wisconsin, ha osservato che le differenze sessuali nelle prestazioni matematiche negli ultimi 20 anni sono sparite, ma restano alcune differenze: ad esempio nei maschi si evidenzia una maggiore abilità nel costruire immagini mentali di forme tridimensionali.
I nostri ormoni influenzano il modo di pensare, questo è certo, ma è anche vero che l’esperienza personale 'interferisce' con i nostri ormoni: il cervello umano funziona come un computer ma a differenza del computer il cervello è costantemente stimolato dall’esperienza. Negli Stati Uniti, Taiwan e Giappone i ragazzi hanno maggiore padronanza della matematica rispetto alle ragazze, ma è improprio parlare di differenze tra i generi, le differenze sostanziali sono piuttosto tra i Paesi, nell’educazione e nello stile di vita adottato.
Insomma una vera risposta sulla questione generale delle differenze tra i sessi non c’è ancora, ci sono piccoli indizi che pongono nuove e complesse domande, la ricerca è ancora lunga. L’importante è non affrettarne le conclusioni.
Da pagine mediche del 09-12-2011


Nessun commento:

Posta un commento