Etichette

domenica 26 febbraio 2012

Lo Sapevate Che: Meno Carne Rossa A Tavola


Secondo uno studio americano la mortalità è maggiore in chi ne mangia spesso.
A Tavola meglio non esagerare con la carne rossa e con quella “processata”.
Pare infatti che chi ne  mangia di più, a lungo andare, ci possa rimettere la salute e abbia più possibilità di morire per cause di tumori e malattie cardiovascolari.
Il rapporto tra malattie cardiovascolari e grassi alimentari è probabilmente uno degli argomenti più noti anche al grande pubblico.
Limitare la quantità di grassi nella dieta, è considerato importante ai fini della prevenzione di patologie quali obesità e ipercolesterolemia, di cui è stata dimostrata la connessione del sistema cardiocircolatorio.
Sembra che esistano delle relazioni  tra un elevato consumo di grassi e un aumento del rischio di alcuni tumori, in particolare i tumori del colon, della mammella e della prostata.
La carne e i prodotti carnei sono stati tuttora coinvolti nelle problematiche sopra accennate ed in particolare da tempo tali alimenti sono stati accusati di contenere troppi grassi, di cui troppi saturi e troppo colesterolo.
I grassi devono fornire non più del 30% dell’energia giornaliera. Considerando un fabbisogno energetico giornaliero di 2500 Kcal, i grassi dunque, non devono fornire più di 750 Kcal pari a 80 grammi di grasso.
Sarebbe invece più salutare mangiare più carne bianca.
La carne rossa e “processata” non va bandita dalla tavola: ancora una volta, però, vale la regola della moderazione e della varietà.
Si consiglia di alternare carne rossa e carne bianca e di non far mai mancare i legumi a tavola.
Buona regola è mangiare il pesce due o tre volte la settimana e non di più di 4 uova alla settimana, distribuite nei vari giorni.
(considerando che l'uovo è già contenuto in prodotti che si mangiano giornalmente).

Nessun commento:

Posta un commento