CIOCCOLATA ALLA MILANESE ( BARBAGIADA )
Per 6-8 persone
100 gr di cacao amaro, ½ lt di latte, gr 150 di zucchero, 4 tazzine di caffè forte.
In una pentolina diluite il cacao in poca acqua, aggiungendovi quindi lo zucchero, il caffè e il latte e mettete il composto sul fuoco, sbattendolo con una frusta, fin quando non si formerà sulla superficie una schiuma biancastra. Versate la cioccolata nelle tazze, servendola bollente ( in inverno! ), accompagnandola con panna montata. D’estate la cioccolata è ottima anche fredda.
Variante: montate un tuorlo d’uovo con lo zucchero, aggiungete poi tutti gli ingredienti e da ultimo sempre frullando il latte bollente.
CIOCCOLATA BIANCA AL PROFUMO DI ARANCIA
Per 4 persone
40 gr di zucchero, il succo di un’arancia rossa, 4 dl di latte, un cucchiaio di maizena, 200 gr di cioccolato bianco.
Versate in una casseruolina 40 gr di zucchero e il succo di un’arancia rossa. Cuocete a fiamma viva, fino ad ottenere uno sciroppo che velerà il cucchiaio. Mescolate 1 cucchiaio di maizena con 4 dl di latte e 200 gr di cioccolato bianco spezzettato, trasferite il tutto in una casseruola e cuocete a fiamma media, mescolando continuamente, fino a quando la cioccolata si addenserà. Distribuite la cioccolata calda nelle tazze, preventivamente scaldate con dell’acqua bollente e poi asciugate. Guarnite con lo sciroppo d’arancia, versandolo sopra a spirale.
CIOCCOLATA VIENNESE
Per 4 persone
180 gr di cioccolato fondente, ½ lt di latte, ½ dl di panna, 50 gr di zucchero, panna montata.
Mettere il latte e la panna in una casseruola sul fuoco, portare dolcemente a ebollizione e cuocere per 3 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato, tritato grossolanamente e lo zucchero. Mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo. Fare cuocere per 2 minuti. Versare nelle tazze e guarnire con panna montata.
Nessun commento:
Posta un commento