Etichette

martedì 28 febbraio 2012

Martedì Di Magro


Nasello Alla Provenzale

Per 4 persone

4 fette di nasello di circa 150 gr l’una, ½ cipolla, ½ spicchio d’aglio, un cucchiaio di prezzemolo, 250 gr di pomodori pelati, 200 gr di funghi porcini surgelati, un bicchiere di vino bianco secco, 40 gr di burro, sale e pepe.

Tagliate i funghi a fettine sottili e fateli cuocere in 25 gr di burro. Ungete abbondantemente una pirofila con il burro, disponetevi le fette di nasello, salate e pepate. Cospargetele con un trito preparato con la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. Unite i pomodori tritati, i funghi già cotti e il vino bianco secco. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 25 minuti circa. Servite subito.



Patate Al Cartoccio Alle Verdure

Cottura Al Cartoccio  

Le patate devono essere del peso di circa gr.200 l’una e prima di farcirle bisogna lavarle, asciugarle e avvolgerle in carta d’argento facendole cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Poi lasciarle intiepidire.

Patate Alle Verdure   

Per 4 persone

4 patate al cartoccio, un peperone rosso, uno verde, 2 pomodori, un uovo, un pizzico di noce moscata, gr.50 di formaggio grattugiato, un cucchiaino di timo, sale.
Svuotare le patate della polpa, lasciando solo il fondo . Passare la polpa al setaccio. Lavare i peperoni e i pomodori, tagliarli a pezzetti. In una ciotola sbattere bene il tuorlo, aggiungere la purea di patate, le verdure, la noce moscata, il timo, il formaggio, l’albume montato a neve, il sale e mescolate a lungo. Farcite le patate con questo composto. Fare gratinare in forno a calore medio per circa 10 minuti.


Ciambella Con Glassa Al Caffè

Per 6 persone

125 gr di farina, 45 gr di cacao amaro, 1 uovo, un albume, 45 gr di yogurt magro, mezzo cucchiaino di caffè solubile, un arancia non trattata, ½ bustina di vanillina, 150 gr di zucchero semolato, 60 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di liquore al caffè, lievito in polvere, un pizzico di bicarbonato, burro, sale.

Riunire in una ciotola lo yogurt, il caffè solubile, 1 cucchiaio d’acqua tiepida, un pizzico di sale e la vanillina, mescolate bene finchè il caffè sarà sciolto completamente. In una ciotola montate a spuma con un cucchiaio di legno 45 gr di burro morbido a pezzettini, con lo zucchero semolato e ½ cucchiaino di buccia di arancia grattugiata, incorporate l’uovo, l’albume, la miscela di caffè preparata e la farina setacciata con il cacao, una punta di cucchiaino di bicarbonato. Versate il composto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Sformate il dolce e lasciatelo raffreddare. Sciogliete lo zucchero a velo con il liquore al caffè e versate la glassa sulla ciambella. Decorate con scorzette di arancia e servite.



 

Nessun commento:

Posta un commento