Etichette

domenica 12 febbraio 2012

Fondute!....che bontà

 La fonduta si può usare su crostoni di pane abbrustoliti, per riempire voul au vent o coprire tartine, con verdure, con carne, per condire pasta.


Fonduta Svizzera

Per 4 persone

Foderate l’interno di un recipiente di terracotta per fonduta, con uno spicchio d’aglio pelato e tagliato a metà, poi mettetevi 200 gr. di emmental e 200 gr. di groviera, tagliati a scaglie sottili, versate quindi un bicchiere di vino bianco secco nel quale avrete sciolto un cucchiaino di amido di mais e una macinata di pepe. Mettete il recipiente sul fuoco molto basso, e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fate fondere i formaggi, finché avrete ottenuto una crema liscia omogenea.
Aromatizzate la fonduta con una grattugiata di noce moscata e portate il recipiente in tavola con il fornellino acceso. Servite con crostini di pane tostato.



Fonduta Valdostana

Per 4 persone

Tagliate a piccoli dadini 400 gr. di fontina valdostana, metteteli , metteteli in un recipiente di terracotta, copriteli di latte e fateli riposare per almeno 4 ore. Poi prelevate la fontina con una schiumarola e sgocciolatela bene. Eliminate il latte, rimettete il formaggio nel recipiente, unite 30 gr. di burro e mettete sul fuoco a bagno maria. Fate fondere la fontina mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il formaggio comincerà a filare, incorporate 4 uova, uno alla volta e una macinata di pepe bianco. Versate la fonduta in ciotole individuali e servitela con fettine di pane tostate leggermente. Sulla superficie si può distribuire lamelle di tartufo bianco o nero.

Nessun commento:

Posta un commento