Etichette

giovedì 22 ottobre 2015

Speciale:Parlando di "fonduta"....



Fonduta Svizzera
Per 4 persone

Foderate l’interno di un recipiente di terracotta per fonduta, con uno spicchio d’aglio pelato e tagliato a metà, poi mettetevi 200 gr. di Emmental e 200 gr. di groviera, tagliati a scaglie sottili, versate quindi un bicchiere di vino bianco secco nel quale avrete sciolto un cucchiaino di amido di mais e una macinata di pepe.
Mettete il recipiente sul fuoco molto basso, e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fate fondere i formaggi, finché avrete ottenuto una crema liscia omogenea.
Aromatizzate la fonduta con una grattugiata di noce moscata e portate il recipiente in tavola con il fornellino acceso. Servite con crostini di pane tostato.
 
Fonduta Valdostana
Per 4 persone

Tagliate a piccoli dadini 400 gr. di fontina valdostana, metteteli , metteteli in un recipiente di terracotta, copriteli di latte e fateli riposare per almeno 4 ore.
Poi prelevate la fontina con una schiumarola e sgocciolatela bene. Eliminate il latte, rimettete il formaggio nel recipiente, unite 30 gr. di burro e mettete sul fuoco a bagno maria. Fate fondere la fontina mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il formaggio comincerà a filare, incorporate 4 uova, uno alla volta e una macinata di pepe bianco.
Versate la fonduta in ciotole individuali e servitela con fettine di pane tostate leggermente. Sulla superficie si può distribuire lamelle di tartufo bianco o nero.
 
Fonduta Chinoise (con pesce)
Per 4 persone

2 lt di brodo di pesce (preparare con dado o prodotto granulare, 400 gr di salmone, 400 gr di filettini di sogliola, 500 gr di seppioline o moscardini puliti, 500 gr di gamberi e gamberoni, 1 limone verde, 250 gr di piccoli champignon, 4 carote, 1 gambo di sedano, 4 cipollotti, 1 ciuffo di finocchietto, erba cipollina, sale, pepe.

Per accompagnare: olio al peperoncino, salsa di soia, pepe bianco.

Pulire carote, sedano e cipollotti.
Tagliare 2 carote e 2 cipollotti a rondelle e metterli in una casseruola col dado o prodotto granulare di pesce e l’acqua necessaria. Aggiungere qualche filo di erba cipollina e due rametti di finocchietto, qualche foglia di sedano, qualche fettina di limone, un pizzico di sale, qualche grano di pepe e fare cuocere per 20 minuti.
Nel mentre preparare il pesce: tagliare a cubetti il salmone, dividere a metà nel senso della lunghezza i filetti di sogliola e poi arrotolarli. Lavare le seppioline e i crostacei. Pulire i funghi.
Tagliare a julienne i cipollotti, le carote e il sedano rimasti.
Versare il brodo nella casseruola apposita da fonduta (o bourguignonne o wok), metterla sul fornelletto al centro della tavola e distribuire intorno gli ingredienti, la salsa di soia, l’olio al peperoncino, sale e pepe.
Ogni commensale preleverà gli ingredienti con l’apposita forchettine, li farà cuocere nel brodo caldo e li condirà a piacere. Al termine si può consumare il brodo rimasto in ciotolina individuali.

Nessun commento:

Posta un commento