Etichette

sabato 24 ottobre 2015

Speciale: Zuppe calde di stagione!...



Zuppa con Pancetta e Piselli Secchi
Per 4 persone

400 gr di piselli secchi, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 porro, 1 cipolla, 50 gr di pancetta, 1 lt di brodo, 100 gr di prosciutto crudo in una sola fetta, 150 gr di pane a fette, olio, sale, pepe.

Mettere i piselli secchi a bagno in acqua per almeno due ore.
Nel frattempo, sbucciare le carote e la cipolla.
Pulire il sedano e il porro (tenendo la parte verde da parte).
Affettare queste verdure e farle soffriggere in una casseruola con 3 cucchiai d’olio a fuoco basso. Quando saranno appassite aggiungere la pancetta e lasciare cuocere ancora per 5 minuti. Unire i piselli scolati, il brodo e regolare di sale e pepe. Lasciare cuocere per un’ora e comunque sino a quando i piselli siano ormai disfatti. La preparazione si può consumare così, oppure passare il tutto al frullatore e ridurre in crema.
Abbrustolire il pane tagliato a dadini in una padella rovente con poco olio. Salarlo leggermente.
Distribuire i crostini sulla minestra, messa nelle singole ciotole, aggiungere il prosciutto crudo tagliato a cubettini.

Zuppa di Lenticchie piccante
Per 4 persone

150 gr di lenticchie rosse decorticate, 150 gr di piselli secchi spezzati, una costola di sedano, uno spicchio d’aglio, 2 porri, 2 peperoncini piccanti, 1 cucchiaio di curry e mezzo cucchiaino di cumino, 150 di spaghetti cinesi, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale.

Pulite e tritate la costola di sedano e i porri. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Tagliate a pezzettini i peperoncini, privandoli dei semini.
Lavate le lenticchie velocemente sotto l’acqua corrente con i piselli. Metteteli in una pentola con 2 lt di acqua, coprite e portate a ebollizione. Cuocete a fuoco dolce, semicoperto per 30 minuti. Unite il sedano, i porri, i peperoncini, il cucchiaio di curry e il mezzo cucchiaino di cumino. Salate poco, mescolate e cuocete ancora per 20 minuti. Poco prima del termine di cottura della zuppa, lessate al dente gli spaghetti cinesi, scolateli e trasferiteli nella zuppa, condite con un poco di olio e il ciuffo di prezzemolo tritato. Servire caldo…Una bontà!

Zuppa con Cipolle e Gamberi
Per 4 persone

600 gr di cipolle bionde, 12 code di gambero surgelate (o fresche), 2 lt di brodo vegetale, un ciuffo di prezzemolo, una presa di timo, 2 bustine di zafferano, 2 cucchiai di Marsala, olio, sale e pepe.

Fate scongelare le code di gambero.
Sbucciare e affettate sottilmente le cipolle. In una casseruola con 4 cucchiai d’olio, fare appassire le cipolle, unirvi 2 lt di brodo vegetale bollente, un ciuffo di prezzemolo tritato, le 2 bustine di zafferano. Salare, pepare e cuocere a fuoco lento per circa 2 ore. Trasferire nel mixer metà della zuppa. Ridurla a crema, rimetterla nella casseruola, mescolare e se fosse necessario, fare addensare su fuoco medio. Sgusciare e privare del filino nero le code di gambero, salarli e peparli, farli saltare per 2 minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio , bagnare con 2 cucchiai di Marsala secco, coprire, cuocere per un paio di minuti e togliere dal fuoco. Distribuire la zuppa nelle fondine e coprire con le code di gambero. Deliziosa…

Nessun commento:

Posta un commento