Etichette

venerdì 23 ottobre 2015

Speciale: I Primi piatti col "Pesce"....



Lenticchie Brasate con Pesce alla griglia
Per 4 persone

500 gr di lenticchie rosse, 1 carota, 1 cipolla, 1 finocchio, 1 spicchio d’aglio, 8 dl di brodo di pollo, 1 foglia di alloro, 3 chiodi di garofano, 12 agoni piccoli o aguglie, olio, sale, pepe.

Mettete nel mixer la cipolla, il finocchio, e la carota puliti e tritati grossolanamente. Fate scaldare in una casseruola 3 cucchiai d’olio, unite il trito e fatelo soffriggere per 4 minuti, poi coprite con 7 dl di brodo e portate a ebollizione. Aggiungete le lenticchie , passate velocemente sotto l’acqua corrente e scolate, la foglia di alloro, i chiodi di garofano, cuocete per 30 minuti, poi salate e pepate. Pulite i pesci e cuoceteli su una griglia ben calda per 3 minuti circa per parte, poi salateli. Servite il pesce con le lenticchie e la salsa verde.

Salsa Verde
1 mazzetto di prezzemolo, 10 foglie di basilico, 2 cucchiaini di senape di Digione, 1 spicchio d’aglio, 5 capperi sotto sale, 1,2 dl di olio
Eliminate i gambi del prezzemolo e lavate le foglie con quelle del basilico, asciugatele, mettetele nel mixer. Aggiungete la senape, l’aglio a pezzi, i filetti di acciuga, i capperi che avrete dissalato. Mettete in funzione e cominciate a unire l’olio, prima a gocce e poi a filo. Continuate fino a esaurimento dell’olio. Trasferirla in una ciotola .

Vongole e Cannellini in Zuppa
Per 4 persone

600 gr di vongole, 600 gr di cannellini bianchi, 400 ml di brodo di pesce (il brodo di pesce si può realizzare con teste e lische di pesce bollite con i gusti classici del brodo oppure con il dado già preparato) , 4 spicchi di aglio tritati, 1 cipolla di tropea, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di maizena (farina da mais), ½ bicchiere di vino bianco secco, olio evo, sale, pepe nero. Fette di pane casareccio.

Lasciare i fagioli in ammollo in acqua leggermente salata per una notte, e il giorno successivo, sciacquarli sotto l’acqua corrente e metterli in acqua fredda in una pentola a bollire. Quando inizieranno a bollire, schiumateli ed aggiungete la cipolla tritata, la foglia di alloro, due cucchiai d’olio evo, proseguendo la cottura, a fuoco moderato, sin che siano teneri (circa due ore emezza). A parte in un tegame fare dorare 3 spicchi d’aglio in tre cucchiai d’olio, aggiungere il prezzemolo tritato, la maizena, il vino bianco, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Infine aggiungere il brodo di pesce caldo. Nel mentre avrete messo le vongole a bagno in un contenitore con acqua fredda, che cambierete un paio di volte. Sciacquatele bene con accuratezza e fatele aprire in una padella con due bicchieri di acqua di cottura dei fagioli. Appena si aprono (eliminare quelle rimaste chiuse) aggiungerle col loro liquido nel tegame dei gusti. Prelevare con un mestolo forato i cannelloni, ormai cotti, eliminando la foglia di alloro. Aggiungere nel tegame tre mestoli di liquido di cottura dei cannellini. Con Lo spicchio d’aglio rimasto sfregare le fette di pane casareccio e farle grigliare leggermente. Riscaldare la preparazione nel tegame mescolare il tutto con delicatezza e portare a tavola, accompagnando con le fette di pane ancor calde. Buon appetito!

Variante: aggiungendo della pasta

Prima di cucinare le vongole far cuocere in una pentola 200 gr di pasta ditalini (o conchigliette) per 9 minuti e nel momento in cui si uniscono le vongole alla preparazione, scolare la pasta e unirla nel tegame.

Nessun commento:

Posta un commento