Etichette

sabato 17 ottobre 2015

Speciale: Specialità con Verdure di stagione...



Speciale: Specialità con Verdure di stagione!

Flan con Cardo e Salsa
Per 6 persone

1 kg di cardi, 100 gr di grana grattugiato, 2 uova, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di burro, 40 gr di farina, 2,5 dl di latte, 1 limone, pangrattato, sale, pepe.

Per la salsa: 20 gr di burro, 4 spicchi d’aglio, 100 gr di filetti di acciughe sott’olio, 2 dl di panna fresca, prezzemolo, sale, pepe.

Pulire i cardi eliminando le parti dure e rovinate: dovranno rimanere circa 700 gr di cardi puliti. Privarli dei filamenti, tagliarli a pezzi lunghi 2-3 cm e metterli in una terrina nell’acqua fredda acidulata con succo di limone.
Scolarli, e  farli cuocere per 35 minuti in una pentola con abbondante acqua salata bollente nella quali avrete diluito 1 cucchiaio di farina.
Scolarli e pressarli un po’ per eliminare maggiormente l’acqua. In un tegame fare imbiondire l’aglio in 20 gr di burro, unire i cardi, insaporire con sale e pepe e farli rosolare per qualche minuto a fuoco vivace in modo che si asciughino bene. Eliminare l’aglio e spegnere.
Mettere il latte in una piccola casseruola lasciandone da parte ½ bicchiere, portare quasi a bollore, nel mentre dovrete stemperare nel latte rimasto la farina e al momento che il latte raggiunge il bollore togliere dal fuoco incorporare la farina sciolta nel latte, mescolare e rimettere prontamente sul fuoco, aggiungere 30 gr di burro e sempre mescolando per circa 2 minuti sin che la besciamella sia addensata. Insaporire con sale e pepe.
Passare i cardi al mixer e mettere la crema ottenuta in un colino per eliminare eventualmente del liquido rimasto. Unire la besciamella, il grana grattugiato, le uova e mescolare con delicatezza sin che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati. Imburrare e spolverare con pangrattato uno stampo rotondo di circa 23 cm e versarvi, livellandolo il composto. Mettere in forno a bagno maria a 180° e far cuocere per 40 minuti.

Preparare la salsa: in una padella non molto grande rosolare l’aglio con il burro. Schiacciarlo con l’aiuto di una forchetta e poi toglierlo. Unire la panna, far ridurre il liquido a fuoco vivace per qualche minuto, aggiungere le acciughe e lasciarle sciogliere completamente. Infine aggiungere il prezzemolo tritato. Regolare di sale e abbondante pepe. Sfornare il flan di cardi e lasciarlo intiepidire qualche minuto. Sformarlo con delicatezza e servirlo accompagnando con la salsa calda.

Frittata di Cavolo al forno
Per 4-6 persone

1 cavolo di 1,5 kg, 1,5 dl di panna acida, 4 uova, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale, pepe.

Eliminare le foglie più esterne del cavolo e quelle rovinate. Tagliarlo in quattro parti. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, farlo lessare per 10 minuti dal momento in cui inizia a bollire. Scolare bene i pezzi di cavolo e con un coltello affilato ridurre tutto il cavolo a striscioline.
Preriscaldare il forno a 200°.
In una terrina capiente, lavorare le uova fin che risultino schiumose. Versare la panna acida, regolare di sale e pepe, unire il cavolo e amalgamare bene il tutto. Ungere una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro con l’olio, versarvi il composto preparato, cospargere la superficie col parmigiano grattugiato. Mettere nel forno preriscaldato per 20 minuti, finchè risulti dorata. Servirla caldissima. Deliziosa…

Nessun commento:

Posta un commento