Etichette

lunedì 19 ottobre 2015

Speciale: Le Frittate più buone....



Frittata ripiena con Spinaci, Formaggio, Uova
Per 6 persone

8 uova, 30 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di latte, gr.150 di Emmental, gr.350 di spinaci, gr 50 di burro, 4 gherigli di noci, sale, pepe.

Pulire gli spinaci, lavarli, lessarli in acqua salata. Scolateli e dopo averli ben strizzati farli insaporire in una padella con 30 gr di burro. Rompere in una terrina 6 uova, aggiungere il parmigiano grattugiato, il latte, un pizzico di sale e uno di pepe. Sbattete il tutto con la forchetta e dividete a metà il composto, con cui preparerete due frittate. Fate rassodare le due uova rimaste, lasciatele raffreddare e sgusciatele. Disponete una delle frittate in una teglia da forno imburrata e distribuitevi sopra Emmental a fette, le uova sode , tagliate a rondelle, i gherigli di noci  gli spinaci. Coprite con la seconda frittata e mettetela in forno a 200° per circa 10 minuti.

Frittata Rustica
Per 4 persone

1 patata grossa, una cipolla, 50 gr di prosciutto crudo a dadini,1 fetta di prosciutto cotto da 70 gr, 70 gr di formaggio tipo emmenthal a dadini, , 4 uova, burro, prezzemolo, sale.

In una padella fare fondere 40 gr di burro, unire la cipolla affettata sottilmente e farla appassire dolcemente, unire la patate sbucciata e tagliata a fettine sottili, i dadini di prosciutto crudo e quelli di emmenthal. Battere le uova in una ciotola con una forchetta, salarle e versarle nella padella. Pressare la superficie con il dorso di un cucchiaio. Lasciare cuocere la frittata da un lato per 6 minuti, poi girarla dall’altro lato e cuocerla ancora 6 minuti. Guarnire con il prosciutto cotto tagliato a listerelle e con il prezzemolo tritato finemente.

Frittata alle Acciughe
Per 4 persone

8 uova, 4 acciughe sotto sale, 2 pomodori maturi, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.

Sciacquate le acciughe sotto l’acqua corrente e pulitele dal sale, eliminate le lische e eventuali squame e la spina dorsale. Tagliuzzatele finemente. Tritate l’aglio e fatelo appassire in una padella con 3 cucchiai d’olio, aggiungete le acciughe e fatele cuocere per 2 minuti, schiacciandole con un cucchiaio di legno per stemperarle nell’olio. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo, spellate i pomodori, tagliateli a dadini. Unite tutto al soffritto e lasciate insaporire per 10 minuti. Scolate con cura il composto dall’olio di cottura e mettete in una ciotola, salate pochissimo e pepate. Sbattete le uova, versatele nella ciotola del composto e amalgamate. Fate scaldare l’olio rimasto in una padella. Versatevi il composto di uova e preparate una frittata, girandola solo quando il lato inferiore sarà dorato. Servite la frittata ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento