Etichette

domenica 18 ottobre 2015

Speciale: Carrellata di Antipasti...



Bruschetta Con Funghi Porcini
Per 6 persone

12 fette di pane toscano non salato di 1,5 cm di spessore, 1 scamorza, 200 gr di funghi porcini (si può eseguire anche con funghi coltivati), 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale.

Pulire e lavare velocemente i funghi (se sono congelati lasciarli scongelare per 5 minuti) asciugarli delicatamente con carta da cucina.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, far dorare l’aglio e toglierlo, aggiungere i funghi a fettine e il prezzemolo, salare, far cuocere mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, per 5 minuti, fiammeggiare col vino, cuocere ancora per 5 minuti. Tagliare a piccole e sottili fettine il formaggio.
Sistemare le fette di pane su una placca da forno ricoperta da carta da forno, e comporre le bruschette. Su ogni fetta mettere un po’ di funghi con poco sughetto e in superficie sistemare il formaggio.
Mettere in forno caldo a 200° sino a quando il formaggio sia sciolto, circa 3 minuti. Servire la preparazione calda. Deliziose!..
 
Uova ripiene di Spuma di Tonno
q.b.

Indurire le uova e tagliarle a ½ per lungo.
Frullare i rossi , del tonno, delle acciughe sott’olio e dei capperi. Unire all’impasto 100 gr. di robiola morbida. Distribuire il composto nei bianchi delle uova e guarnire con delle olive snocciolate.
Deporre le uova su un letto di lattuga in un piatto da portata e servire.

Semolini di Farina di Semola fritti
Per 4 persone

80 gr di semola, 2 uova intere, ¾ di lt di latte intero, una scorza di limone non trattato, 50 gr di burro, 60 gr di parmigiano grattugiato, 2 albumi, 80 gr di pangrattato, sale.

In una casseruola mettere il latte, la scorza di limone e portare quasi ad ebollizione, unire la farina di semola e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Unire un pizzico di sale, il burro e continuare a mescolare e cuocere a fuoco dolce sin che l’impasto di stacca dalle pareti. Fuori dal fuoco togliere la scorza di limone, unire le due uova mescolandole velocemente all’impasto sin che siano ben assorbire. Unire anche il parmigiano, mescolare e regolare di sale.
Stendere l’impasto su di un piano leggermente oliato (o un grande piatto di portata) e livellarla con le mani leggermente inumidite ad uno spessore di 2 cm.
Lasciare raffreddare completamente. Quindi tagliare l’impasto a rombi, passarli negli albumi sbattuti e poi nel pangrattato.
Friggere i pezzi in una padella con abbondante olio in ebollizione, da entrambe le parti. Trasferirli scolandoli con un mestolo forato, su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Servirli caldi. Che delizia….
N.B. a piacere possono essere serviti anche spolverati con lo zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento