Etichette

giovedì 29 ottobre 2015

Speciale: Torte salate...



Torta di Cipolle
Per 6 persone

400 gr di cipolle, 3 filetti d’acciuga, un cucchiaio di uvetta sultanina, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di capperi, 70 gr di olive nere, olio, sale pepe.

Per la pasta:250 gr di farina, 30 gr di olio, 125 gr di acqua, 20 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di sale.

Disporre la farina a fontana su un piano da lavoro. Aggiungere il lievito sciolto in un po’ d’acqua tiepida, un cucchiaio di sale e un cucchiaino di zucchero, l’olio e la restante acqua. Lavorare gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciarlo lievitare per un’ora in luogo tiepido coperto da pellicola per alimenti.
Nel frattempo preparare il ripieno: fare ammollare l’uvetta in poca acqua tiepida.
In una piccola padella, senza condimento, fare tostare i pinoli e tenerli da parte. Snocciolare le olive e tritarle grossolanamente, tritare i capperi, spezzettare i filetti di acciuga.
In una padella fare scaldare l’olio, unirvi le acciughe spezzettate e farle sciogliere dolcemente, mescolandole con un cucchiaio di legno, aggiungere le cipolle che avrete mondate e ridotte a fettine sottili. Aggiungere pure i capperi, le olive e l’uvetta scolata e strizzata, i pinoli. Insaporire con un pizzico di sale e pepe. Continuare la cottura a fuoco moderato per 10 minuti. Togliere dal fuoco e fare raffreddare. Stendere la pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm e foderare una tortiera a di 24 cm di diametro, unta di olio. Spennellare di olio anche la pasta, versarvi il composto preparato, stendendolo in uno strato uniforme e ricoprirlo con un’altra sfoglia di pasta, unta di olio. Richiudere la torta pizzicando i bordi tutto attorno. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellarla con l’olio rimasto. Far lievitare di nuovo per 25 minuti e mettere la torta in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti. Servirla tiepida o fredda. Una vera delizia…

Torta Tarte Tatin di Finocchi
Per 6 persone

500 gr di cuori di finocchi teneri (tenere da parte i ciuffetti verdi per la decorazione), 1 cucchiaio di semi di finocchio, la scorza non trattata di un’arancia, 1 confezione fresca di pasta sfoglia rotonda, zucchero, burro, sale, pepe.

Imburrare con 50 gr di burro uno stampo da crostata basso di circa 25 cm di diametro. Spolverare il fondo con 50 gr di zucchero. Spolverizzare con un cucchiaio di semi di finocchio e sistemare nel fondo i finocchi, lavati e accuratamente asciugati e tagliati a metà.
Mettere sul fuoco lo stampo, proteggendolo con una retina spargifiamma e fare cuocere a fuoco dolcissimo, per 30 minuti, senza mai mescolare, fino a che i finocchi risultino teneri e il fondo caramellato. Togliere la tortiera dal fuoco e spolverizzare i finocchi con la scorza di arancia tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Coprire tutta la superficie con il disco di pasta sfoglia, sistemando i bordi in modo che scendano verso il fondo e avvolgano perfettamente l’interno preparato. Proseguire la cottura in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti, finchè la sfoglia risulti dorata.
Sfornare, coprire lo stampo con un piatto di misura superiore e rovesciarla con un rapido gesto. Servirla calda o tiepida, decorando con i ciuffetti verdi dei finocchi.

Nessun commento:

Posta un commento