Etichette

domenica 25 ottobre 2015

Speciale: Domenica “dolcissima” !...Ricordate di alzarvi un ora dopo….torna l’ora legale!...



Torta con Zucca e Mele
Per 6 persone

150 gr di amaretti duri, 1 bustina di vanillina, 1 uovo, 1 bicchierino di Marsala, 60 gr di cioccolato fondente grattugiato, 50 gr di uvetta sultanina, 2 mele delizia, 350 gr di polpa di zucca, zucchero, latte, la scorza grattugiata di ½ limone. Burro per la tortiera.

Lavare l’uvetta e lasciarla a bagno in acqua tiepida per 10 minuti.
Lavare e sbucciare le mele. Ridurle a cubetti e farle cuocere in 3 cucchiai d’acqua e 3 cucchiai di zucchero per 5 minuti.
Nel mentre tagliare a cubetti anche la polpa della zucca e farla cuocere in 3 cucchiai di latte per 15 minuti. Mescolare le mele con la zucca e aggiungervi il cioccolato grattugiato e gli amaretti sbriciolati finemente con le mani, l’uvetta ben scolata e strizzata, la scorza grattugiata del limone.
Battere leggermente l’uovo con la bustina di vanillina e il Marsala, amalgamare il tutto al composto di zucca e mele.
Imburrare una pirofila rotonda di circa 23 cm di diametro e versarvi il composto livellandolo.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Servire la torta direttamente nel contenitore di cottura.

Crostata con Cioccolato e Pere
Per 4 persone

1 confezione di pasta frolla, 1 pera matura e soda, 60 gr di cioccolato fondente, 60 gr di zucchero semolato, 1 uovo, mezzo dl di panna, 15 gr di burro, zucchero a velo. Farina, fagioli secchi

Stendere la pasta frolla su di un piano di lavoro infarinato con un mattarello sino ad ottenere una sfoglia di pochi millimetri.
Imburrare e infarinare uno stampo rotondo di circa 23 cm. Foderare il fondo e le pareti dello stampo con la pasta frolla e bucherellare il fondo con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Appoggiarvi sul fondo un foglio di carta da forno e riempirla di fagioli secchi.
Farla cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Nel mentre sbucciare la pera e tagliarla in 4 e, con un coltellino ben affilato, incidere gli spicchi a libro.
Fare fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria con la panna e i 15 gr di burro, poi unirvi l’uovo battuto con lo zucchero semolato.
Mescolare e versare la crema ottenuta nella base della crostata cotta, dopo aver tolto la carta con i fagioli.
Sistemare sopra la crema le pere cosparse di zucchero a velo e rimettere lo stampo in forno a 200° per 20 minuti. Estrarre la crostata, farla raffreddare e sformarla, cospargendola di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento