Etichette

lunedì 26 ottobre 2015

Speciale: Il nostro grande Alleato: "il Riso" !...



Riso alla Palestinese con Zafferano
Per 6 persone

400 gr di riso Roma, 400 gr di carne di manzo o di agnello, 60 gr di mandorle spellate, 2 bustine di zafferano, 30 gr di pinoli, un cucchiaino di cumino in polvere, ½ cucchiaino di pepe nero in polvere, 60 gr di burro.

Lavare in riso in un colino sotto l’acqua corrente fredda. Sistemarlo in una pentola e ricoprirlo con acqua fredda, in cui sarà stato sciolto lo zafferano, fino ad 1 cm sopra il riso. Iniziare la cottura a fuoco alto col coperchio e quando inizierà a bollire, abbassare la fiamma e fare cuocere per 15 minuti.
Nel mentre in un tegame fare saltare in 50 gr di burro aromatizzato con tutte le spezie le carne tritata, finchè avrà preso colore, regolare di sale.
In un padellino fare colorire leggermente mandorle e pinoli in 10 gr di burro.
Metterli poi ad asciugare su carta assorbente da cucina. Quando il riso avrà assorbito tutto il brodo e darà cotto, sistemarlo in un piatto di portata, coprirlo con il contenuto del tegame e decorare il tutto con le mandorle e i pinoli.

Riso Saltato con Ginseng
Per 4 persone

4 tazze di riso cotto al vapore, ½ radice di ginseng della misura di un pollice della mano, 3 uova, 1 pezzo piccolo di zenzero fresco, 4 cucchiai di salsa di soia giapponese, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla tagliata a fette sottili. Olio, 4 cucchiai di mandorle sfilettate.

In una padella mettere 2 cucchiai d’olio e le uova sbattute, cuocere a fuoco vivo per 3 minuti. Levare e tenere da parte. Nella stessa padella aggiungere ancora 2 cucchiai d’olio, le mandorle, lo zenzero e il ginseng tritati, con la cipolla e l’aglio anche tritati. Far saltare a fuoco vivo per 3 minuti, rimettere le uova e mescolare vigorosamente per altri 2 minuti, poi aggiungere la salsa di soia, mescolare e servire con il riso cotto a vapore.

Cottura del riso a vapore: Lavare e Scolare il riso, versarlo in un cestello per la cottura a vapore, foderato con un telo, metterlo in cestello in una casseruola piena a metà di acqua in ebollizione (il riso non deve venire a contatto con l’acqua) e cuocere per 25 minuti.
 
Risotto con Tartufo e Fonduta
Per 4 persone

300 gr di riso Violone nano, 1 scalogno ½ lt di brodo di carne, ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di crema di tartufi bianchi (in tubetto o vasetto), 50 gr di crema di burro al tartufo bianco, 200 gr di fontina valdostana, 1,5 dl di latte, 3 tuorli, burro, pepe bianco.

Togliere la crosta alla fontina e ridurla a fettine sottili e strette. Metterla in un contenitore alto e stretto coprendola completamente col latte tiepido e lasciarla in ammollo per almeno 3 ore.
Pulire lo scalogno e tritarlo finemente.
In un tegame con 20 gr di crema di burro al tartufo fare soffriggere lo scalogno, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per 2 minuti, bagnarlo col vino e fare evaporare. Proseguire la cottura del risotto aggiungendo man mano il brodo caldo e mescolando spesso.
Nel mentre, preparare la fonduta: mettere al fuoco dolcissimo un pentolino con 15 gr di burro , i tuorli e la fontina con poco più della metà del latte e fare fondere sempre mescolando e sempre a fuoco dolce. Il formaggio dapprima si fonderà formando dei fili e poi si trasformerà in una morbida, omogenea crema. Toglierla dal fuoco, aggiungere 15 gr di burro, una macinata di pepe e mescolare.
Togliere dal fuoco il risotto e aggiungere il purè di tartufo mescolato al burro e servire subito accompagnando a parte con la fonduta calda.

Nessun commento:

Posta un commento