Etichette

martedì 20 ottobre 2015

Speciale: Deliziosi piatti di Crespelle!....



Crespelle al Radicchio e Crema di Formaggio
Per 4 persone

2 dl di latte, 4 cucchiai di farina, 3 uova, 2 scalogni, 400 gr di radicchio di Treviso, 2 bacche di ginepro pestate, 80 gr di gorgonzola, 0,5 dl di panna, noce moscata, olio, burro, sale e pepe.

In una terrina mettete 3 cucchiai di farina colmi e poco alla volta 2 dl di latte. Sbattere 3 uova e unirli, mescolando bene, nella terrina, cercando che non si formino grumi. Salare, pepare, profumare con noce moscata. Coprite e fate riposare in frigorifero per mezz’ora. In un padellino antiaderente imburrato e ben caldo, versate un mestolino di pastella che ricopra il fondo,. Cuocere la crespella da un lato per 1 minuto e poi girarla dall’altro lato, e cuocerla ancora per un minuto. Continuare fino alla fine del contenuto della terrina. Tenere al caldo. Versate in una padella 3 cucchiai d’olio e farvi dorare 2 scalogni, affettati sottilmente, unite 400 gr di radicchio di Treviso, tagliato a listerelle e 2 bacche di ginepro pestate. Salate, profumate con pepe e fate cuocere per 10 minuti. Spezzettate il gorgonzola ( 80 gr ), mettetelo in un pentolino e unitevi 0,5 dl di panna, fate sciogliere, girando con un cucchiaio di legno, e togliendo dal fuoco, incorporatevi 1 tuorlo, profumate col pepe. Distribuite la crema sulle crespelle preparate, richiudetele a ventaglio, trasferitele in una pirofila imburrata. Mettete sopra le crespelle dei fiocchetti di burro e passate in forno, sotto il grill, per 5 minuti. Servite subito.

Crespelle al forno al Ragù di Carne
Per 4 persone

50 gr di burro, 500 gr di ragù di carne,(segue ricetta), 70 gr di pecorino grattugiato, sale e pepe nero.

Per il ragù di carne: 500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q,b, se necessario anche vegetale, sale e pepe nero
Tritare tutte le verdure e farle rosolare con la scorza di limone in due cucchiai d'olio in una padella. Nel mentre in un tegame far colorire la carne con gli spicchi d'aglio e il rosmarino e la foglia di alloro nel rimanente olio sin che non risulti più rosa. Aggiungervi le verdure rosolate , i pomodori pelati e tritati, regolare si sale e pepe nero. Far cuocere a fuoco dolce aggiungendo brodo caldo quanto e quando occorra. Lasciare cuocere per 30 minuti. A fine cottura togliere scorza di limone e il rametto di rosmarino.

Per le crespelle:
2 uova, 100 gr di farina bianca, 1,5 dl di latte

Per le crespelle: lavorare le uova in una ciotola, mettere la farina e un pizzico di sale in una terrina capiente, unire gradualmente il latte, mescolando bene onde evitare la formazione di grumi. Aggiungere le uova e amalgamare bene il tutto. Coprire con la pellicola trasparente e tenere in frigorifero per 30 minuti. 
Scaldare il forno a 200°. Fare fondere un po’ di burro in una padellina di circa 15 cm di diametro. Unire 2 cucchiai di pastella e far ruotare la padella in maniera da distribuirla uniformemente. Fare dorare la crespella, rigirarla e farla cuocere anche sull’altro lato. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Arrotolare le crespelle mettendo dentro due cucchiai di ragù e arrotolarle e disporle in una teglia che possa contenerle tutte in un solo strato. Condire con il ragù rimasto la superficie, spolverare con pepe. Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, fino a ottenere una leggera doratura. Servire la preparazione calda.

Nessun commento:

Posta un commento