Etichette

mercoledì 21 ottobre 2015

Speciale: Primi Piatti con cous cous di Carne e Pesce...



Cous cous al Pollo e alla Siciliana
  
Al Pollo
Per 6 persone

400 gr di cous cous, 2 cucchiai di olio, una melanzana, 2 cipolle, una zucchina, 4 pomodori maturi o anche in scatola, 2 carote, sale, una presa di coriandolo in polvere, una presa di zafferano, un pollo del peso di un chilo, un peperoncino rosso piccante, 200 gr. di ceci già cotti o in scatola, 30 gr. di burro.

Bagnate il cous cous con ½ lt di acqua calda, poco salata e mescolate bene, quindi strofinate i granelli fra le mani, per separarli bene e lasciateli gonfiare per 10 minuti. Portate a bollore ½ li d’acqua, ricoprite un setaccio con una garza o un canovaccio, mettete sopra il cous cous e fatelo cuocere a vapore per 15 minuti. Nel frattempo tagliate la melanzana e la zucchina a fette sottili, tritate grossolanamente le cipolle, tagliate i pomodori a piccoli pezzi e le carote a fettine sottili. In un tegame con olio, fate soffriggere velocemente le melanzane da entrambi i lati e tenetele al caldo. Nello stesso tegame unite i pomodori, cipolle, zucchine e carote. Coprite e lasciate cuocere per 20 minuti lentamente. Unite nel tegame anche le melanzane e insaporite le verdure con sale, coriandolo, zafferano e peperoncino. Lavate e pulite il pollo, privatelo delle ossa e tagliatelo a grossi pezzi. Aggiungeteli al tegame delle verdure e unite pure i ceci, sgocciolati. Coprite e cuocete fino a cottura del pollo. Unite il burro a fiocchetti al cous cous, mescolate bene e ponetelo nel piatto di portata. Sopra sistemate pollo e verdure e servite.

Alla Siciliana
Per 6 persone

250 gr di seppioline, 250 gr. di pescatrice, 250 gr. di gamberetti, 300 gr. di cozze, 500 gr di pomodori pelati, una cipolla, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, 3 cucchiai d’olio, sale, pepe, 350 gr di cous cous precotto, burro.

Pulite le seppioline e lavatele accuratamente e asciugate. Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti la pescatrice. Lavate e pulite i gamberetti e le cozze. Mettete in una padella l’aglio, la cipolla e il prezzemolo tritati, aggiungete 1 cucchiaio d’olio e cuocete 3 minuti a fuoco vivo, poi aggiungete i pomodori, tagliati grossolanamente. Continuate la cottura, finchè il sugo diventa denso, salate e pepate. Aggiungete le seppioline e lasciatele cuocere per 12 minuti a fuoco dolce, a questo punto , aggiungete la pescatrice , i gamberetti e le cozze, fateli insaporire per 4 minuti a recipiente coperto. Fate riposare, fuori dal fuoco per altri 10 minuti e intanto, preparate il cous cous. Versatelo in 1 lt di acqua fredda e mescolate per 3 minuti. Scolatelo con un colino a maglie strette o con un canovaccio. Eliminate l’acqua rimasta , quindi versatelo in un largo recipiente, salatelo, aggiungete l’olio rimasto e mescolate, in modo che i granellini siano ben separati e unti. Versate il cous cous in un setaccio e posatelo sopra una pentola in ebollizione, facendolo cuocere a vapore per 30 minuti. Sistematelo in un piatto da portata, unite un pezzo di burro e mescolate. Stendetelo bene e unite sopra verdura e pesci.

Nessun commento:

Posta un commento