Etichette

martedì 27 ottobre 2015

Speciale: Carne bianca.....carne più sicura!...



Pollo al curry con Riso pilaf
Per 4 persone

1 pollo di circa 1 kg e 200 gr, 2 cucchiai di curry, sale, gr 60 di burro, 2 cipolle, 3 mele, un cucchiaio di conserva di pomodoro, gr 30 di farina, ½ lt di brodo di pollo, un cucchiaino di succo di limone, un pizzico di zucchero; per il riso pilaf: gr 300 di riso, ½ cipolla, gr 100 di burro, ½ lt di brodo bollente, sale.

Sventrate il pollo, fiammeggiatelo, lavatelo, asciugatelo, tagliatelo a tocchetti, quindi spolverizzateli con il sale e metà del curry.
Fate fondere il burro in una teglia, adagiatevi i pezzi di pollo e lasciateli rosolare circa 10 minuti, rigirandoli.
Nel frattempo sbucciate le cipolle e le mele, tagliatele grossolanamente.
Togliete il pollo dal tegame, tenetelo al caldo e mettete nel fondo di cottura il trito preparato. Dopo 15 minuti, aggiungete la conserva di pomodoro, spolverizzate con la farina e il curry rimasto, mescolate bene e allungate con il brodo bollente.
Mettere nella teglia i pezzo di pollo, lasciarli cuocere ancora 35 minuti, con lo zucchero e il limone. Nel frattempo preparate il riso pilaf: fate rosolare la cipolla con il burro in una pirofila e unite il riso, mescolando bene, bagnatelo con il brodo e senza mescolare, salate, passate il recipiente in forno caldo, finchè il brodo sarà completamente assorbito e il riso sarà cotto al punto giusto ( circa 20 minuti ).
Servite il riso con il pollo e il suo condimento ,decorando, se volete, con anelli di cipolla e di pomodoro, il piatto di portata . Adagiandovi sopra il pollo con il suo condimento e servite. Delizioso!....

Tacchino a filettini accompagnato da salsa di Miele
Per 4 persone

12 filettini di tacchino, 3 cucchiai di miele di acacia, 1 confezione di cubetti di pancetta (non affumicata), 1 cucchiaio di erbe tritate ( rosmarino, timo, prezzemolo ), 4 cucchiai di aceto di mele, olio, sale, pepe.

Mettere il miele e l’aceto in un contenitore largo e basso, unire 3 cucchiai d’olio, il cucchiaio di erbe e un pizzico di sale e di pepe, mescolare bene e appoggiarvi i filettini di tacchino.
Lasciarli marinare, al fresco, almeno per un ora, rigirandoli ogni tanto. In un padellino con 1 cucchiaio d’olio, far rosolare i cubetti di pancetta e mantenerla al caldo.
Sgocciolare i filettini di tacchino e farli cuocere su una griglia caldissima, da entrambe le parti.
Nel mentre mettere la marinata in un padellino con 2 cucchiai di olio e farla ridurre, a fuoco vivace, alla metà, unire i cubetti di pancetta.
Appoggiare i filettini su un piatto di portata, condirli con la salsina e i cubetti di pancetta. Servire subito accompagnando con una insalatina stagionale o patate fritte.

Coniglio alla Portoghese, ricetta Portoghese
Per 6 persone

1,200 kg di coniglio, 400 gr di melanzane, 200 gr di patate, 200 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla, 20 olive verdi, 30 gr di capperi sotto sale, farina bianca, vino bianco secco, brodo di dado, olio, sale.

Tagliare il coniglio a pezzi e passarli nella farina. Ridurre a dadini la melanzana con la buccia e la patata sbucciata.
Scaldare 5 cucchiai d’olio in un tegame e farvi appassire la cipolla tritata, quindi rosolarli i pezzi di coniglio, aggiungere le melanzane e le patate. Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciarlo evaporare, irrorare con 3 mestoli di brodo bollente, aggiungere la passata di pomodoro, le olive snocciolate e i capperi dissalati. Fare cuocere a tegame coperto, mescolando ogni tanto e aggiungendo brodo se necessario. Fare cuocere per 45 minuti, fin che la carne sia tenera.
Togliere quindi i pezzi di carne, sistemarli su un piatto e tenerli al caldo.
Fare consumare il sugo, addensarlo con 1 cucchiaino di farina. Coprire il coniglio con la salsa e portare in tavola. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento