Etichette

domenica 18 luglio 2021

Speciale: Piatti estivi per oggi 18 luglio e buon pranzo a tutti! … …


Una persona che sa scrivere una lunga lettera con facilità non può scrivere male.”            Jane Austen

 

 

Torta di Riso al Pomodoro

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di riso Roma, 70 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 400 gr di polpa di pomodoro, 2 pomodori maturi, un mazzetto di basilico, timo secco, origano secco, una mozzarella di bufala, peperoncino in polvere, olio, sale.

 

Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio. Unite la polpa di pomodoro, salate e insaporite con un pizzico di peperoncino e di origano. Cuocete per 10 minuti. Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e conditelo con il parmigiano grattugiato, il sugo di pomodoro, il timo e il basilico tritato. Foderate uno stampo con carta da forno leggermente unta d’olio. Versateci dentro la metà del riso e ricopritelo con metà della mozzarella tagliata a fettine sottili. Coprite con il riso rimasto. Decorate con i pomodori freschi a spicchietti, la mozzarella rimasta tagliata a dadini e qualche foglia di basilico. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, quindi togliete dal forno, adagiatelo su un piatto da portata e servite.

 

 

 

 

 

Crostata con Porri e Scamorza

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di farina, 100 gr di burro, 1 tuorlo d’uovo, latte e sale. Per il ripieno: 5 porri, 150 gr di scamorza, 2 dl di latte, 2 uova, burro, sale e pepe.

 

Mettere la farina in una terrina grande, fare un incavo nel centro e metterci il burro ammorbidito a temperatura ambiente, diviso a pezzetti, il tuorlo d’uovo, ½ bicchiere di latte, un pizzico di sale. Impastare rapidamente gli ingredienti. Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola e farlo riposare per 30 minuti in frigorifero. Preparare il ripieno: lavare i porri, privarli delle radici e delle foglie esterne più dure, tagliarli a rondelle sottili. Fare fondere 30 gr di burro in una padella e unirvi i porri, ½ bicchiere d’acqua, fare cuocere per 8 minuti e mescolare. Scolarli e tenerli da parte. Stendere la pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm, foderare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro, imburrata e infarinata, con la pasta e bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta. Togliere la buccia alla scamorza e tagliarla a fettine sottili. In una ciotola sbattere le uova con il latte e un pizzico di sale e pepe. Ricoprire nella pirofila i porri, distendendoli bene, metteteci sopra le fettine di formaggio e poi versarvi sopra il composto di latte e uova. Fare cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Servite tiepida.

 

 

 

 

 

Focaccine con le cozze

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di pasta di pane, 600 gr di cozze, 300 gr di polpa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1,5 dl si vino bianco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, origano, olio, sale, pepe.

 

Versare 2 cucchiai d’olio in un tegame e fare appassire la cipolla pulita e tritata. Unire il pomodoro, sale e pepe. Fare cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto sino ad ottenere una densa salsa. Raschiare e lavare le cozze, metterle in un tegame con l’aglio schiacciato, 1 cucchiaio d’olio, il vino e il prezzemolo. Scuotere ogni tanto il tegame, sino a che le cozze siano aperte (eliminare quelle rimaste chiuse). Togliere dal fuoco, sgusciare i molluschi. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta di pane e ricavarne dei dischetti di 5 cm di diametro. Disporli su una placca del forno foderata da carta da forno e distribuire sopra ognuno la salsa. Spolverizzare con l’origano, irrorare con un filo d’olio e fare cuocere in forno preriscaldato a 190° per mezz’ora. Tre minuti prima della fine di cottura, appoggiare su ogni focaccina una cozza. Sfornare a tempo terminato e servire.

 

 

 

 

 

Barchette di Indivia Belga vegetariane

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

12 foglie di indivia belga dello stesso formato, 1 carota, una costola di sedano, 120 gr di Leerdammer, 3 pomodorini sardi, 4 cucchiai di maionese, erba cipollina, limone, sale.

 

Lavate ed asciugate con carta da cucina le foglie di insalata. Riducete a julienne una carota, tritate finemente una costola di sedano, grattugiate coi fori più grandi di una grattugia il formaggio, tagliate a metà i pomodorini e riduceteli a dadini. Condite la maionese con un cucchiaino di erba cipollina. Distribuite nelle foglie di indivia prima la julienne di carote, che bagnerete col limone, poi i dadini di pomodoro mescolati con sedano e salati leggermente, il formaggio e, infine 4 cucchiai di maionese condita con erba cipollina, che distribuirete un po’ in ciascuna foglia.

Nessun commento:

Posta un commento