Etichette

mercoledì 28 luglio 2021

Speciale: Menù per oggi 28 luglio e buon pranzo a tutti! … …

 

“La musica non è solo intrattenimento, ma è una necessità dello spirito.” Riccardo Muti

                

 

Stracciatella ricca

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di pasta ditalini rigati da minestrone, 2 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 2 carote, un gambo di sedano, 1 patata, uno spicchio d’aglio, maggiorana, olio, sale e pepe.

 

Sbucciate la cipolla, le carote e la patata, lavate e pulite il sedano. Mettete tutto in una pentola con 1 lt d’acqua. Fate cuocere dalla ebollizione per 30 minuti, salate, pepate e filtrate il brodo.

Tritate finemente la manciata di foglie di maggiorana (o un cucchiaino di erba secca) e l’aglio. Portate a bollore il brodo, lessatevi la pasta al dente quindi spegnete la fiamma e lasciate la minestra al caldo nella pentola. Sbattete le uova in una grande ciotola, unitevi il trito di maggiorana e aglio, 1 cucchiaio d’olio e amalgamate. Prelevate 2 mestoli di brodo caldo, senza pasta, uniteli alle uova e mescolate energicamente. Versate il composto nella pentola con la minestra di ditalini, mescolate bene per amalgamare. Servite spolverando con parmigiano grattugiato.

 

 

Uova in Cocotte con Spinaci

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

6 uova, una manciata di parmigiano grattugiato ( a piacere potete scegliere ricotta a caprino, freschi ), 5 cl di latte o 2 cl di panna, 3 etti di spinaci piccoli, burro, olio, sale.

 

Pulite e lavate gli spinaci, fateli saltare in una padella con 30 g di burro, salateli. Tritateli grossolanamente. Rompete le uova in una terrina, tenendo da parte tre albumi. Insaporite le uova con un cucchiaino di sale, sbattetele un poco con una forchetta, unite il parmigiano, mescolate rapidamente. Versate il latte o la panna. Unitevi gli spinaci tritati e amalgamate dolcemente. Montate le 3 chiare di uovo a neve ben ferma, con poco sale. Unitele con delicatezza al composto. Ungete di olio 6 cocotte e riempitele con la pastella, lasciando libero almeno un cm dalla pastella al bordo superiore della cocotte. Cuocetele in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti, finché sulla superficie si sia formata una crosticina dorata. Servite il preparato nelle cocotte.

 

  

Torta farcita al Cioccolato

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

100 gr di farina, 20 gr di maizena, 90 gr di cacao amaro, 180 gr di zucchero semolato, 3 uova, 90 gr di burro, 3 dl di latte, 2 dl di panna, 3 cucchiai di miele di castagno, 30 gr di codette ai due colori per guarnire.

 

Mettere le uova in una ciotola con 80 gr di zucchero e lavorare con una frusta sino ad ottenere un composto spumoso e morbido. Unire e mescolare assieme 50 gr di farina e la maizena a 40 gr di cacao. Unire il tutto al composto preparato amalgamando con delicatezza. Imburrare una tortiera di circa 23 cm di diametro e versarvi il composto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Nel mentre mettere il latte in una casseruola col burro e quando sarà al limite dell’ebollizione unirvi la farina residua, mescolando e cocendo sino a fare addensare il composto. Aggiungere lo zucchero e il cacao residui e cuocere ancora per 5 minuti sempre mescolando, facendo attenzione che non attacchi sul fondo. Montare la panna e incorporarla delicatamente.  Sfornare e sformare la torta. Lasciarla raffreddare. Tagliarla in due parti in senso orizzontale e farcirla con la crema preparata raffreddata, ricomporla. Far scaldare il miele in un padellino e spalmarlo sulla superficie della torta, guarnire la torta intorno con le codette ai due colori.

Nessun commento:

Posta un commento