Etichette

giovedì 15 luglio 2021

Speciale: Il menù del 15 luglio e buon pranzo a tutti! …

 

Non fa male! Non fa male! Non fa male! dal film Rocky IV (1985) Brigitte Nielsen


 

Deliziosa Focaccia con Patate

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

4 patate, 3 spicchi d’aglio, la scorza di un limone, ½ cucchiaino di peperoncino piccante, rosmarino tritato, olio, sale. Per la pasta: 500 gr di farina, una bustina di lievito liofilizzato, un cucchiaino di zucchero, olio, sale.

 

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminarne l’amido. Scolatele, asciugatele con un canovaccio e mettetele in una terrina. Unitevi 2 cucchiai di rosmarino tritato, 3 spicchi d’aglio, spremuti con l’apposito utensile, la scorza di un limone grattugiata, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, una presa di sale e 6 cucchiai d’olio, mescolate accuratamente tutti gli ingredienti. In una ciotola mettete un cucchiaio di farina, una bustina di lievito liofilizzato, un cucchiaino di zucchero e 2,5 dl di acqua tiepida. Mescolate bene e fate lievitare il composto in luogo tiepido, finchè comincerà a fermentare. In una capace terrina mettete 500 gr di farina con una presa di sale, aggiungete il composto fermentato e 4 cucchiai d’olio. Impastate gli ingredienti finchè otterrete una pasta soda e liscia. Copritela con un canovaccio umido e fatela lievitare in luogo tiepido, finchè avrà raddoppiato il suo volume. Lavorate nuovamente la pasta su un piano da lavoro infarinato, per sgonfiarla. Stendetela in una sfoglia rettangolare di circa 20 cm per 30 cm. Mettetela in una teglia delle stesse dimensioni, unta d’olio. Coprite la pasta con le patate aromatizzate, stendendole in modo uniforme e fate lievitare ancora per mezz’ora. Cuocete in forno preriscaldato a 225° per 15 minuti. Poi abbassate la temperatura a 200° e proseguite ancora per 15 minuti. Servite la focaccia tiepida o fredda.

 

 

 

Barchette di Melanzane al Pomodoro

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 melanzane da 200 gr, 3 pomodori, 120 gr di mozzarella di bufala, 80 gr di mollica di pane fresco, 50 gr di olive taggiasche, 2 spicchi d’aglio, un mazzetto di origano, maggiorana e rosmarino, olio, sale e pepe.

 

Scaldate il forno a 180°. Tagliate la mozzarella a dadini. Sbriciolate la mollica e tritate l’aglio. Lavate i pomodori, eliminate i semi e riduceteli a pezzetti. Lavate le melanzane e mettetele in forno per 15 minuti. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza, lasciando mezzo cm di polpa. Tritate il resto della polpa e aggiungete pane, mozzarella, aglio, pomodori, olive, rosmarino, origano e maggiorana. Condite e disponete nelle melanzane, 10 minuti in forno e sono pronte.

 

 

 

Speciale Torta Caprese

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di mandorle sgusciate, non private della pellicina scura, tritate finemente, 10 uova, 250 gr di zucchero a velo, 200 gr di burro, 150 gr di cioccolato fondente grattugiato, ½ bustina di lievito in polvere. Per accompagnare gelato alla crema.

 

Fare sciogliere il burro in un pentolino a bagnomaria. Montare a neve gli albumi delle uova con un pizzico di sale fino. Sbattere in una terrina i rossi delle uova con 200 gr di zucchero a velo. Unire il burro sciolto e il cioccolato grattugiato e le mandorle. Rimestare bene tutti gli ingredienti, unire il lievito e gli albumi prima montati. Mescolare ancora con cura il tutto. Foderare una pirofila di circa 24 cm di diametro con carta da forno. Versarvi l’impasto, pareggiarlo con l’aiuto della lama di un coltello. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. La torta sarà perfettamente cotta, quando, infilando uno stecchino nel centro, ne uscirà perfettamente asciutto. Sfornare la torta, lasciarla raffreddare e sformarla su un piatto di portata. Servirla con gelato alla crema

 

Nessun commento:

Posta un commento