Etichette

venerdì 16 luglio 2021

Speciale: Delizie marinare del 16 luglio e buon pranzo a tutti! … …

 

Non tutti i gatti randagi vanno in paradiso.” Tina Pica

 

 

Delizia di Salmone al Sale Marino

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Un salmone piccolo intero, non squamato, ma pulito, bacche di pepe rosa, 1 cucchiaio di semi di finocchio, un mazzetto misto di basilico, finocchietto, prezzemolo, 3,5 kg di sale marino grosso, 1 bicchierino di vino bianco aromatico, 1 limone, olio.

 

Frullare il sale grosso con le erbe versarne metà sulla placca del forno foderata con carta da forno. Sistemare nel ventre del pesce un cucchiaio di erbe e delle fettine di limone e posarlo sul sale. Spruzzare il pesce col vino, aggiungere le bacche rosa, i semi di finocchio. Coprirlo con il residuo strato di sale alle erbe e cuocerlo in forno caldo a 180° per un’ora. Togliere la placca dal forno, staccare la crosta di sale, la pelle, la testa e la coda. Trasferire il letto di sale sul piatto di portata, e adagiarvi il salmone cospargendolo con bacche di pepe rosa e finocchietto. Servire caldo o tiepido.

 

 

Filetti di Nasello in “carrozza” con insalatina mista

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

16 fette di pane raffermo tagliate non troppo sottili e dello stesso spessore, 300 gr di filetti di nasello lessati e privati delle spine, 3 filetti di acciughe sott’olio, 2 bicchieri di latte, 100 gr di gamberetti sgusciati e lessati, un ciuffo di prezzemolo, ½ spicchio d’aglio, 2 uova, farina q.b., pangrattato, olio, sale.

 

Mettete il latte in una terrina e passatevi le fette di pane raffermo in modo che ambi i lati si inumidiscano, quindi sistemate le fette su un piano di lavoro. Sminuzzate i filetti di pesce lessati e metteteli in una ciotola insieme ai gamberetti, ai filetti d’acciuga spezzettati e a un cucchiaio di olio. Lavate il prezzemolo, eliminate i gambi, tritatelo finemente insieme allo spicchio d’aglio e aggiungetelo agli altri ingredienti posti nella ciotola. Amalgamate bene il tutto e insaporite con sale. Spalmate il composto su metà delle fette di pane, adagiatevi sopra quelle rimaste a mò di panino e premete bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca. Infarinate leggermente le doppie fette e passatele nelle uova sbattute con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Infine friggetele in abbondante olio bollente in modo che prendano un bel colore dorato, passatele sopra a una carta assorbente e servitele calde, accompagnate da insalatina di stagione.

 

 

Deliziosa Paella Marinara

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di cozze, 200 gr di totani, 750 gr di scampi, 2 cipolle, un peperone verde e uno rosso, 2 zucchine, gr 200 di pomodori, 2 spicchi d’aglio, gr 250 di riso, gr 250 di piselli, una bustina di zafferano, burro, sale, pepe, 12 cappesante, ½ bicchiere di vino bianco.

 

Lavate le cozze e mettetele in un tegame, fatele aprire a fuoco vivo. Sgocciolatele, privatele del mezzo guscio vuoto. Passate il liquido di cottura attraverso un telo fine e tenetelo da parte. In un tegame con l’olio, fate soffriggere le cipolle tritate, gli scampi con la corazza, i peperoni tagliati a piccoli pezzi, sale e pepe. Mescolate, lasciate cuocere a pentola coperta per 10 minuti. Aggiungete le zucchine tagliate a piccoli pezzi, i pomodori senza pelle e sminuzzati, proseguire la cottura per ¼ d’ora. Unire il riso e lo zafferano, l’acqua delle cozze e altra acqua calda, sino a ricoprire gli ingredienti. Lasciate cuocere per 20 minuti. Dieci minuti prima della fine della cottura, unire le cozze, i totani a rondelle, prima puliti dalle interiora contenute nella sacca e dagli occhi e il becco al centro dei tentacoli, e i piselli. Mentre la paella cuoce, lavate le capesante, togliete i molluschi dal guscio, lavateli, asciugateli e fateli insaporire in poco burro, bagnateli col vino e succo di limone, spolverizzateli con prezzemolo, facendoli cuocere ancora qualche minuto. Salate e pepate, togliere i molluschi dal tegame e rimetterli nelle loro conchiglie pulite e asciugate. Disponete la paella al centro di un piatto da portata e attorno disponete le capesante.

 

Nessun commento:

Posta un commento