Etichette

martedì 27 luglio 2021

Speciale: Menù per oggi 27 luglio e buon pranzo a tutti! … …

 

„De l'ombroso pelasgo Èrice in vetta | eterna ride ivi Afrodite e impera, | e freme tutt' amor la benedetta | da lei costiera.“ —   https://le-citazioni.it/autori/giosue-carducci/ -                      Carducci, libro Rime nuove

               

  

Gramigna e Prosciutto al cartoccio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di gramigna, 1 fetta di prosciutto di Praga da 150 gr, 4 pomodori maturi, 1 bicchiere di champagne, 80 gr di pecorino grattugiato, basilico, olio, sale e pepe.

 

Tagliate il prosciutto in bastoncini stretti e lunghi. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare a fuoco vivo per qualche minuto. Bagnate con lo champagne e fate evaporare. Unite i pomodori, spellati e ridotti a pezzettini, 6 foglie di basilico spezzettate con le mani, cuocete per 10 minuti. Aggiungete il pecorino grattugiato, mescolate bene e regolate di sale e pepe. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela con il sugo preparato, mescolandola bene. Stendete sul piano da lavoro, 4 grandi fogli di carta di alluminio e versatevi la pasta in eguale misura in ciascun foglio. Richiudeteli bene e metteteli appoggiati sulla teglia del forno, preriscaldato a 200° per 8 minuti.



  

Frittata di Patate

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

8 uova, 2 patate, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, sale e pepe. Per guarnire 100 gr di tonno affumicato a fettine, 1 cucchiaio di aneto tritato (anche secco).

Sbucciare e lavare le patate. Affettarle sottilissime e lasciarle a bagno in un contenitore con acqua ghiacciata. Battere le uova in un contenitore con l’aggiunta di sale, pepe e il parmigiano grattugiato. Foderare una pirofila da forno rettangolare, con carta da forno unta con burro. Versarvi il composto di uova. Scolare e asciugare le patate e distribuirle sulle uova. Coprire la pirofila con altra carta e infornare a forno preriscaldato a 220° per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, togliere la carta superiore alla pirofila, metterla sotto il grill e far dorare per qualche minuto la superficie. Sfornarla, lasciarla raffreddare, tagliarla a dadi. Appoggiarli sul piatto da portata e su ognuno distribuire le fettine di tonno affumicato e un po’ di aneto. Servire con un insalata.

 

 

 

Pesche in Coppa

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

130 gr di riso Carnaroli, 6 dl di latte, 140 gr di zucchero, 3 pesche mature gialle, 30 gr di burro, 1 limone, sale.

 

Far cuocere il riso in acqua bollente leggermente salata, scolare e metterlo in una casseruola con il latte, gr 90 di zucchero e una scorza del limone. Fare bollire, abbassare il calore al minimo e cuocere per 20 minuti. Mescolare, togliere la scorzetta del limone e fare raffreddare. Lavare bene le pesche senza pelarle. Tagliarle a spicchi. Metterle in una padella dove avrete fatto fondere il burro. Cospargerle con 60 gr di zucchero, distribuire sopra alcune scorzette di limone. Cuocere per 3 minuti per parte. Lasciare raffreddare le pesche versandole in un piatto. Versate il riso in coppe singole. Guarnire con le pesche.

Nessun commento:

Posta un commento