Etichette

domenica 25 luglio 2021

Speciale: Menù per oggi 25 luglio e buon pranzo a tutti! … …

 “L'identità è data dal coraggio di essere quello che si è e dal rispetto profondo per la propria vita e dal giusto valore che le diamo.” Sabina Guzzanti

 

 

Farfalle alle Zucchine in fiore

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di pasta farfalle, 8 zucchine piccole col fiore, uno scalogno, basilico, erba cipollina, 250 gr di robiola di Roccaverano fresca, latte, sale, pepe.

 

Staccate i fiori alle zucchine. Spuntatele, lavatele e riducetele a fettine di ½ centimetro. Pulite i fiori, eliminate i pistilli, sciacquateli rapidamente, con la testa in giù, sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina. Affettate sottilmente lo scalogno in una padella con olio, unite le fettine di zucchine, fatele cuocere per 5 minuti, poi aggiungete i fiori e cuocete ancora per qualche minuto. In una casseruolina, con qualche cucchiaio di latte, riducete la robiola a tocchettini e stemperatela, fino a formarne una crema. Cuocete le farfalle in acqua salata, conditele con la crema di robiola, le zucchine e i fiori, pepate e spolverizzate con basilico e erba cipollina tritate.

 

  

Roast Beef al forno con Insalatina di stagione

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg e 200 gr di taglio per roast beef o controfiletto, vino bianco secco, rosmarino, olio, sale e pepe.

 

Eliminate, se necessario, il grasso in eccesso, lasciando lo strato sottile più superficiale. Strofinate tutto il pezzo di carne con sale fino ( ne serve almeno un cucchiaino colmo per ogni chilo di carne ), quindi pepate senza eccedere. Lavate e asciugate un ramo di rosmarino, togliete le foglioline e tritatele finemente con la mezzaluna. Spargete il trito su tutta la carne. Ungete una teglia da forno con 1 cucchiaio d’olio. Preriscaldate il forno a 240°. Infornate il roast beef. Fatelo rosolare per una decina di minuti, girandolo una volta. Abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per 20 minuti. Ogni tanto bagnate la carne con il suo sugo. Se serve, unite il vino bianco. Estraete l’arrosto e sistematelo su una griglia, con un peso sopra. Lasciatelo raffreddare. In questo modo si eliminerà il sangue rimasto nella carne. Tagliate il roast beef a fette sottili con un coltello ben affilato. Mettetelo su un piatto da portata e servitelo freddo, con un contorno di insalatina di stagione o patate.

 

  

Charlotte al caffè

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di Pan di Spagna, 3 tuorli, 120 gr di burro, 150 gr di zucchero a velo, latte, 2 tazzine di caffè forte, 1 bustina di vanillina, 2 fogli di colla di pesce. Qualche granello di caffè.

 

Fare ammorbidire il burro ridotto a pezzettini a temperatura ambiente. Mettere a bagno in una ciotolina la colla di pesce in acqua fredda. Preparare in una caffettiera un caffè ristretto per consumarne due tazze e lasciarlo raffreddare. In una ciotola lavorare con un cucchiaio di legno il burro a cui avrete incorporato gr 120 di zucchero a velo mischiato con la bustina di vanillina. Mescolare sino a che il composto risulti morbido e cremoso. Unire i tuorli delle uova e amalgamarli bene. Fare scaldare il latte e fuori dal fuoco unirvi i fogli di gelatina ben strizzati, Amalgamando fino a completo scioglimento della gelatina. Aggiungere le tazzine di caffè e unite al composto di uova, amalgamando bene il tutto. Foderare uno stampo rotondo con il Pan di Spagna preventivamente tagliato a fettine, (lasciarne anche per la copertura) versarvi la crema, ricoprire con altro Pan di Spagna e far raffreddare la composizione in frigorifero per 3 ore. Sformate il dolce su un piatto di portata e spolverarlo con lo zucchero a velo rimasto. Mettere i chicchi di caffè sistemati gradevolmente sulla superficie.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento