Etichette

sabato 3 luglio 2021

Speciale: Il menù del 3 luglio e buon pranzo a tutti! … …


 

La comicità è arte genetica.” Paolo Villaggio

  

 

Frittelle di Mais e Gamberetti

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 scatole di mais lessati, 12 code di gambero, 4 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino rosso fresco, 1 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere, 1 uovo sbattuto, olio, sale, pepe.

 

Scolare e sciacquare il mais in scatola. Mescolare in una terrina i chicchi di mais con le code di gambero crude e tritate, gli scalogni e l’aglio tritati finissimi, il peperoncino tritato (anche senza semi), il coriandolo, l’uovo sbattuto, sale e pepe. Mescolare accuratamente gli ingredienti. Portare a bollore abbondante olio in una padella e friggere a cucchiaiate il composto, poco per volta, per non abbassare la temperatura dell’olio. Fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Accmpagnare con un’insalata di pomodori

 

 

 

Pasticcio di Polenta e Funghi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di farina gialla, gr. 100 di burro, ½ lt. di latte, lt.1,500 di acqua, gr.350 di funghi freschi, 1 spicchio d’aglio, 1 sola fetta da 100 gr. di prosciutto cotto, gr.100 di parmigiano grattugiato, sale.

 

In una pentola portate a ebollizione l’acqua e il latte, aggiungendo metà del burro e il sale. Quando sta accennando il bollore, versate la farina a pioggia, continuando a mescolare. Fate cuocere per 40 minuti. Mondate accuratamente i funghi, affettateli e fateli saporire col burro rimasto e l’aglio, poi salateli e fateli cuocere per 10 minuti. Unite alla polenta i funghi e il prosciutto tagliato a dadini, un pizzico di sale e fate cuocere per 10 minuti. Imburrate una pirofila e sistematevi il pasticcio a cucchiaiate, il burro preventivamente sciolto, cospargete di formaggio grattugiato. Passate in forno a 180° per 8 minuti.


 

 

Macedonia di Pesche, Lamponi e More

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di pesche, 300 gr di lamponi, 100 gr di more,100 gr di miele di acacia, 1 bicchiere di yogurt naturale intero, vino bianco secco q. b., 2 limoni naturali, 4 scorzette dei limoni

 

 

Lavare, asciugare e tagliare le pesche a pezzetti. Stemperare il miele nel succo dei due limoni e versare il composto nel contenitore.

Lavare i lamponi e le more in poco vino bianco e unirli insieme alle scorzette di limone al preparato.  Coprire il recipiente con coperchio e riporlo in frigorifero per circa un’ora.

Servire in coppe, versando in ciascuna un po’ di yogurt. Delizioso e rinfrescante!

Nessun commento:

Posta un commento