Etichette

venerdì 2 luglio 2021

Lo Sapevate Che: Guglielmo Marconi brevetta la radio: era il 1897: Il 2 luglio 1897 il 23enne Guglielmo Marconi scolpiva il suo nome nella storia ottenendo a Londra il brevetto per la sua radio

  

Guglielmo Marconi è lo scienziato che inventò e sviluppò la tecnologia e proprio per questa ragione risulta essere uno dei personaggi più conosciuti ed ammirati oltre confine. La sua fama deriva dalla sua invenzione del “comunicare senza fili” per cui gli venne attribuito il titolo di “Mago dell’etere”. Una figura poliedrica: fu un inventore, uno scienziato ed un imprenditore.

Già a 21 anni, nel 1895 ottenne i primi risultati nella comunicazione senza fili. Le onde radio scoperte da Hertz, erano già state utilizzate da lui, mentre in tutto il resto del mondo, gli scienziati stavano ancora svolgendo ricerche per comprenderne la natura. Diventò in pochi anni il punto di riferimento per le ricerche su onde radio e la loro applicazione.

Nonostante le preziose doti tecnico-scientifiche, Marconi era meno interessato alle speculazioni teoriche e, come affermò Hugh Aitken, il suo progetto era molto chiaro: la distanza era ciò che contava. Infatti, Marconi riuscì a superare ogni aspettativa e nel Dicembre del 1901 (all’età di 27 anni) oltrepassò 3000 km di Oceano Atlantico che separa in nuovo e il vecchio continente. Questa scoperta fu il suo miglior traguardo a cui seguì l’appellativo di “grande innovatore”.

 

Non solo uno scienziato…

Ovviamente, Marconi non si fece mancare lo spirito imprenditoriale, evidente già dai primi momenti dei suoi esperimenti. Nel 1895 interpellò il ministro delle poste e dei telegrafi per presentare l’invenzione e le sue possibili applicazioni. Non accolto nel migliore dei modi, partì per l’Inghilterra nella speranza di trovare condizioni economiche migliori per finanziarsi.

Riuscì ad ottenere i primi contatti grazie a conoscenze da parte della famiglia materna Jameson (grande e famosa produttrice di whiskey) che lo ospitò durante il suo soggiorno a Londra. La Post Office di Londra, gli diede la possibilità di vendere i propri titoli in cambio di guadagno ma Marconi preferì rimanere all’interno del suo stesso progetto per vederne gli sviluppi.

Nel 1897 grazie ad otto finanziatori riuscì a fondare la “Wireless and Telegraph Signal Company”, divenuta “Marconi’s Wireless Telegraph Company” nel 1899.

Fu proprio negli anni successivi alla fondazione dell’azienda che Marconi dimostrò la sua abilità come moderno uomo di comunicazione. Difatti intuì che le potenzialità delle radiocomunicazioni erano ben più ampie dei brevi collegamenti ottenuti nelle dimostrazioni svolte.

 

Tecnologie scoperte da Guglielmo Marconi in uso ancora oggi

Gli strumenti di Marconi, anche grazie agli introiti della sua azienda, divennero sempre più affidabili e, dopo aver conquistato il mare, passarono alla terra e poi al cielo.

Ancora oggi, nell’epoca del digitale e della globalizzazione, molte delle tecnologie (cellulari, satellite, radio e televisione) che caratterizzano la nostra società e le nostre attività quotidiane si basano sui collegamenti senza fili, o wireless, di cui Marconi fu un lungimirante pioniere.

https://www.turismo.bologna.it/guglielmo-marconi-lo-scienziato-che-cambio-il-mondo/                                                                                                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento