Etichette

giovedì 22 luglio 2021

Speciale: Menù per oggi 22 luglio e buon pranzo a tutti! … …

 


Le forze della natura agiscono secondo una segreta armonia che è compito dell'uomo scoprire per il bene dell'uomo stesso e la gloria del Creatore.” Gregor Mendel

 

Funghi Champignon, Fragole, Rucola in insalata

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

10 funghi champignon, 12 fragole mature, un ciuffo di rucola, 2 cucchiaini di senape dolce, succo di limone, olio, sale pepe.

 

Pulire e lavare la rucola, asciugarla con carta da cucina, spezzettarne le foglie e metterle in una insalatiera. Pulire e affettare i funghi. Lavare velocemente sotto l’acqua le fragole. Tenerne da parte 4 e affettare le altre. Unire le fragole affettate e i funghi nella insalatiera con la rucola. Schiacciare le 4 fragole e metterle in una ciotola, unire la senape, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e una grattata di pepe nero, un cucchiaio di succo di limone. Mescolare la salsina e versarla nell’insalatiera. Mescolare con delicatezza il tutto. Servire.

 

 

 

Spaghetti con Tonno e Capperi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di spaghetti, gr 200 di tonno al naturale, 2 cucchiai di capperi, 2 spicchi d’aglio, 50 gr di olive nere snocciolate, un cucchiaio di prezzemolo, un bicchiere di vino bianco secco, origano, olio, sale.

 

In un tegame, rosolate gli spicchi d’aglio in 4 cucchiai d’olio, e quando iniziano a prendere colore, toglieteli e unite il tonno scolato dall’acqua di vegetazione e sbriciolato. Unite anche i capperi. Fate insaporire alcuni minuti, mescolate poi bagnate con il vino bianco secco, lasciate evaporare, aggiungete le olive nere e 4 cucchiai di acqua calda, un pizzico di origano e il prezzemolo tritato. Cuocete ancora per qualche minuto.

In una casseruola, con abbondante acqua poco salata in ebollizione, fate cuocere gli spaghetti al dente. Scolateli, versateli nella padella del sugo, mescolate, regolate di sale e servite.

 

 

 

Deliziose Cotolette di Indivia Belga

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 cespi di indivia belga, 200 gr di carne tritata, 1 scalogno, 1 patata bollita, 2 uova, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pangrattato, olio, sale, pepe.

 

Tagliare la parte finale dei cespi di insalata belga. In una casseruola con acqua in ebollizione leggermente salata, unire le indivie e farle cuocere per 10 minuti. Scolarle, strizzarle e lasciarle intiepidire. Inciderle, senza dividerle a metà e prelevare il cuore delle insalate. Tritare finemente lo scalogno pulito e farlo rosolare in una padella con 2 cucchiai d’olio, unire i cuori dell’indivia tritati, la carne macinata e fare cuocere per 15 minuti a fuoco dolce. Schiacciare la patata bollita, metterla in una terrina e unirvi la carne e l’indivia, regolare di sale e pepe, aggiungere il prezzemolo, 1 uovo e mescolare bene. Distribuire il composto preparato nelle indivie e richiuderle bene riformando il cespo. In un piatto battere con una forchetta l’uovo rimasto, passarvi i cespi richiusi di indivia e poi passarli nel pangrattato, facendolo aderire bene. In una padella scaldare abbondante olio e friggere le cotolette finché saranno ben dorate da ogni lato. Disporle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso e servirle calde.

Nessun commento:

Posta un commento