Etichette

giovedì 29 luglio 2021

Speciale: Menù per oggi 29 luglio e buon pranzo a tutti! … …

 

“ll pennello sta alle mie dita come l’archetto al violino, e assolutamente per mio piacere.”Vincent van Gogh

 

               

Involtini Primavera delicati

Per 4 persone

 

 

Ingredienti:

 

8 sfoglie per involtini primavera (anche nei negozi di alimentazione etnica) oppure 1 albume, 3 cucchiai di farina, sale, olio di arachidi. Per il ripieno: 200gr di germogli di soia, 1 carota, 2 cipollotti, 2 cucchiai di vino di riso, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di olio di arachidi, erba cipollina, sale.

 

Per preparare le sfoglie mescolare l’albume lavorato con una forchetta alla farina, unite un pizzico di sale, aggiungere acqua sino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Scaldare una padellina antiaderente con olio e versare poco composto per volta in modo da ottenere sfoglie tipo crepe, tenerle da parte. Mondare i germogli di soia, tagliare carota e cipollotti a julienne. Scaldare l’olio in una padella e fare saltare le verdure, regolare di sale irrorare con il vino e l’aceto. Farcire le sfoglie con queste verdure. Chiudere ad involtino le sfoglie ripiene e legarle con un filo di erba cipollina.

 

 

 

Polpettone di Vitello e Insalata mista

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di vitello tritata, 2 uova, la mollica di una pagnotta di pane, 1 bicchiere di latte, 60 gr di prosciutto crudo, 30 gr di parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, foglie di basilico, 2 foglie di salvia, 1 bicchiere di vino bianco, 100 gr di passata di pomodoro, farina, olio, sale e pepe.

Mettete la carne in una terrina e unitevi le uova. Togliete la mollica a pezzetti dalla pagnotta e mettetela a bagno in una ciotolina nel latte. Lasciatelo a bagno per 5 minuti, poi strizzatelo e unitelo alla carne. Salate e pepate. Tritate finemente il prosciutto crudo e metà cipolla. Unite all’impasto con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e il parmigiano. Tritate aglio, la mezza cipolla, basilico e salvia tutti assieme. Tritate anche la carota. In un tegame con 4 cucchiai d’olio soffriggetevi tutte le verdure preparate, a fuoco medio. Date al composto di carne una forma allungata e compatta, infarinatelo bene. Prima che le verdure prendano colore, spostatele su un lato, e deponete delicatamente il polpettone sul fondo del tegame. Rosolatelo bene su tutti i lati , facendo attenzione a non bruciare le verdure. Bagnate col vino e fate evaporare. Salate, pepate e unite la polpa di pomodoro sciolta in ½ bicchiere d’acqua. Fate cuocere per 45 minuti circa, girando la carne a metà cottura, facendo attenzione che il fondo di cottura non si asciughi troppo. In caso di necessità aggiungete un po’ di acqua calda. Servitelo appoggiandolo su un piatto da portata, affettato e ricoperto da tutto il fondo di verdure con una insalatina mista.

 

 

Semifreddo ai Mirtilli e Zabaione

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

4 tuorli, 300 gr di zucchero semolato, 200 gr di mirtilli, 250 gr di Marsala, 300 ml di panna.

 

In una piccola casseruola fare sciogliere 100 gr di zucchero in 100 ml di acqua. Abbassare la fiamma, aggiungere i mirtilli e fare cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e fare raffreddare. Montare lo zucchero rimasto con i tuorli in un recipiente d’acciaio posto sopra una pentola con l’acqua in leggera ebollizione, sino ad ottenere un composto denso e spumoso, di colore giallo chiaro, poi aggiungere il marsala a filo, sempre usando la frusta. Continuare a montare lo zabaione per 10 minuti, sino a quando si rapprende. Togliere dal fuoco e fare raffreddare. Nel frattempo montare la panna a neve fermissima e incorporarla delicatamente allo zabaione oramai freddo, aggiungere anche metà del composto di mirtilli, senza mescolare troppo, per ottenere un effetto variegato. Trasferire il dolce in un recipiente di metallo, coprirlo e metterlo in freezer. Al momento di servirlo, distribuire il semifreddo in coppette individuali e decorarlo con i mirtilli sciroppati rimasti.

 

Nessun commento:

Posta un commento