Etichette

lunedì 19 luglio 2021

Speciale: Menù per oggi 19 luglio e buon pranzo a tutti! … …

 

Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell'amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare.” Paolo Borsellino

 

Torta dell’Ortolano

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 kilo di verdure miste di stagione (carciofi 5, piselli 6 etti, asparagi 6 etti, cipolle 3, zucchine 5, peperoni 2, ecc.), 400 gr di pasta per pizza, o un rotolo di pasta sfoglia, 2 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, un bicchiere di latte, noce moscata, origano, peperoncino rosso in polvere, farina bianca un pugno, olio evo, sale.

 

Lavare e pulire tutte le verdure. Ai carciofi divisi a metà togliere la barba interna e ridurli in 4 parti, sgranare i piselli, togliere la parte più dura degli asparagi tagliandoli a pezzi di circa 3 cm., pelare le cipolle e tagliarle sottilmente a fettine, pulire le zucchine e tagliarle a tocchetti, peperoni a fette per lungo e poi a metà, ecc.).

In un tegame con 4 cucchiai d’olio rosolare le fettine delle cipolle, unire prima le verdure più dure e man mano quelle più tenere. Insaporire con peperoncino, origano e sale controllando che non si colorisca troppo, diversamente coprire la pirofila con una carta di alluminio q.b. Cuocerle al dente e lasciarle intiepidire. Nel mentre sbattere le uova in una ciotola col sale, aggiungere il parmigiano e il latte freddo, un pizzico di noce moscata, amalgamare bene il tutto.  Versare sulla verdura e amalgamare dolcemente il composto. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta da pizza e foderare fondo e bordo di una pirofila rotonda oliata di circa 25 cm. (se usate la pasta sfoglia procedete con lo stesso procedimento). Versare nell’interno la verdura, pareggiandola. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

 

 

 

 

 

Petto di Pollo con Spinaci

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di petto di pollo, 500 gr di spinaci, 1 cucchiaino di curry, 40 gr di uvetta sultanina, 40 gr di mandorle a fettine, olio, sale e pepe. Per la copertura: 70 gr di farina, 70 gr di pangrattato, 80 gr di burro, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, sale. Insalata stagionale per accompagnare.

 

Pulire e lavare gli spinaci, farli scottare per pochi minuti in una casseruola con acqua salata in ebollizione. Scolarli e strizzarli. Lavare e asciugare il petto di pollo. Ridurre la carne a dadini. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fare rosolare i cubetti di pollo rigirandoli da tutte le parti, salare, spolverare con un cucchiaino di curry, unire l’uvetta fatta ammollare in una tazza di acqua tiepida e strizzata, le mandorle a fettine. Rigirare bene il tutto e unire gli spinaci facendoli insaporire, e mescolando bene con un cucchiaio di legno, regolare di sale. Togliere dal fuoco e preparare la copertura: Mettere in una terrina la farina, il pangrattato, 70 gr di burro ammorbidito e ridotto a dadini, il cucchiaino di curry, il cucchiaino di coriandolo, un pizzico di sale. Lavorare gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un impasto granulare. Ungere di burro una pirofila. Versarvi la padellata di pollo, spinaci e droghe. Ricoprire con l’impasto granuloso e infornare a forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Se durante la cottura tendesse a bruciare, ricoprire la preparazione con un foglio di carta argentata e abbassare il calore del forno a 190°. Accompagnare con insalata stagionale a vostro piacimento.

 

 

 

 

Veloce e Deliziosa Torta Frangipane

Per 6 persone

Ingredienti:

 

1 confezione di pasta sfoglia, 1 uovo, zucchero vanigliato. Per la crema: 1 uovo intero e un tuorlo, gr 120 di zucchero, gr 120 di mandorle, gr 70 di burro, Rum.

 

Preparate la crema: scottate le mandorle, pelatele e tritatele, unite lo zucchero e incorporate l’uovo intero e il tuorlo. Amalgamate il tutto, poi versate il burro che avrete sciolto, mescolate poi aggiungete un bicchierino di Rum. Stendete la pasta sfoglia all’altezza di ½ cm e foderate fondo e pareti di uno stampo imburrato e infarinato. Versatevi la crema che avete preparato e ricoprite con listerelle incrociate ricavate dai ritagli della pasta avanzata. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Qualche minuto prima di spegnere, spolverizzate il dolce con lo zucchero vanigliato e sformatelo solo quando sarà freddo.

Nessun commento:

Posta un commento