Etichette

venerdì 2 luglio 2021

Speciale: Il menù del 2 luglio e buon pranzo a tutti! … …

 

Essere un padre di successo è un ruolo unico: quando hai un figlio, non seguirlo solo per i primi due anni.” Ernest Hemingway

 

 

 

Spiedini con Salmone e Zucchine

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

800 gr di salmone, tagliato in fette spesse, 2 zucchine, erba cipollina tritata, 1 dl di vino bianco secco, 3 cucchiai di salsa di soia, un pizzico di zucchero, burro.

 

Tagliate il salmone a cubetti. Pulite le zucchine, lavatele affettatele non troppo sottili, mescolatele al salmone e trasferitele in un piatto fondo. Fate fondere dolcemente 30 gr di burro. Mescolate la salsa di soia con il vino, lo zucchero, il burro fuso, aggiungete un cucchiaio di erba cipollina. Versate la marinata sul salmone e le zucchine. Mettete in frigorifero e lasciate marinare per un’ora, mescolando la preparazione ogni tanto. Preparate gli spiedini alternando gli ingredienti, cuoceteli in padella o sulla griglia a fiamma vivace, irrorateli con la marinata. Cuocete finché il salmone sia dorato da tutti i lati. Servite subito.

 

 

 

Zuppa di Vongole al Sakè e crostoni di pane casareccio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di vongole, 1 cucchiaino di salsa di Tamari, 6 pomodorini maturi a dadini, un ciuffo di erba cipollina tritata, un bicchiere di sakè, pepe

 

Mettere in un contenitore le vongole con acqua fredda e due cucchiaini di sale e lasciarle spurgare per mezz’ora. Poi sciacquarle ripetutamente sotto l’acqua corrente, in modo da perdere tutta la sabbia e le impurità.

Versare il sakè, 2 bicchieri d’acqua, unire il Tamari, 1 cucchiaino di l’erba cipollina, i dadini di pomodoro e le vongole scolate in un tegame (se possedete un tegame in terracotta meglio ancora!), fare cuocere per 8 minuti finché i gusci si schiuderanno. Eliminare le vongole rimaste chiuse.

Spolverare con l’erba cipollina residua e una grattugiata di pepe. Accompagnare con crostoni di pane casareccio.

 

  

Gelato di Mango, ricetta Indiana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di polpa di mango maturo, 150 gr di panna fresca da cucina, 1 lt di latte intero, 50 gr di zucchero, 1 bustina di zafferano. Per accompagnare biscottini e frutta secca.

 

In una casseruola fare bollire a fuoco lento il latte con lo zucchero e lo zafferano, sino a ridurre il liquido a di 1/3. Aggiungere la polpa di mango ridotta in purè, e cuocere altri due minuti. Distribuire il composto in piccole coppette, coprire con carta di alluminio e lasciarle in freezer per 6 ore. Togliere le coppette dal freezer e estrarre il gelato, passando le coppette per un attimo in acqua calda. Appoggiare i singoli gelati su dei piattini e accompagnare con biscottini e frutta secca a piacere.

 

Nessun commento:

Posta un commento