Etichette

mercoledì 21 luglio 2021

Speciale: Menù per oggi 21 luglio e buon pranzo a tutti!...

 

Essere un padre di successo è un ruolo unico: quando hai un figlio, non seguirlo solo per i primi due anni.” Ernest Hemingway

 

 

Ruote all’Arrabbiata!

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di ruote, gr 150 di pancetta tesa, 1 cipolla, 450 gr di passata di pomodoro, 5 foglie di basilico, 80 gr di pecorino grattugiato, un cucchiaino di peperoncino, olio, sale.

 

Tagliate a cubetti la pancetta tesa. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare la cipolla affettata molto fine con la pancetta a dadini, per 5 minuti a fuoco basso. Aggiungete la passata di pomodoro, il cucchiaino di peperoncino e le foglie di basilico spezzettate con le mani.

Fate cuocere per 20 minuti, salate.

In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente.

Scolatela e versatela nel tegame col sugo, fatela saltare pochi attimi a fuoco vivace. Spolverizzate col pecorino, mescolate e servite subito. Deliziosa!

 


Petto di Pollo Tandoori, ricetta indiana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di petto di pollo, 4 cucchiai di succo di limone, 1 peperoncino rosso piccante oppure in polvere, un cucchiaino di semi di coriandolo, ½ cucchiaino di semi di cumino, 150 gr di yogurt naturale intero, ½ cipolla, 2 spicchi d’aglio, 2 fettine di zenzero fresco, ½ stecca di cannella, 3 chiodi di garofano, olio, sale.

 

Pulire il petto di pollo dalle cartilagini e dall’ossicino, asciugarlo con un canovaccio e dividerlo a cubetti di circa 2 cm. Metterli in una ciotola, unirvi il succo di limone e un pizzico di sale. Mettere nel frullatore i semi di coriandolo e di cumino, un cucchiaio di yogurt, la cipolla e l’aglio sbucciati e affettati, i chiodi di garofano, il peperoncino, le fettine di zenzero e la cannella. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Versarla in una pirofila, aggiungere lo yogurt rimasto, unire i cubetti di pollo con la loro marinata e mescolare bene il tutto. Coprire la pirofila e lasciarla riposare in frigorifero almeno per 3 ore. Togliere dal frigorifero la pirofila, almeno 10 minuti

prima della cottura. Scolare i cubetti di pollo dalla marinata e tenerla da parte. Mettere i cubetti in una pirofila unta d’olio e farli cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, spennellandoli di tanto in tanto con la marinata tenuta da parte. Servire il piatto caldo, accompagnato con riso indiano.

 

 

 

 Torta rustica di Mais ai Pinoli

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di ricotta, 750 gr di latte,100 gr di zucchero, 200 gr di farina di mais, gr 30 di pinoli, 30 gr di uvetta sultanina, un pizzico di cannella una noce di burro, sale.

 

Ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Schiacciate la ricotta in una terrina stemperandola con un cucchiaio con lo zucchero. Far cuocere la farina di polenta nel latte portato a bollore, con un pizzico di sale, per 20 minuti, rimestando continuamente.  Lasciare intiepidire e unire alla ricotta, con l’uvetta strizzata, la cannella, un pizzico di sale, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in una tortiera unta di burro e infarinata, cospargete con i pinoli e mettete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servirla tiepida o fredda.

 

Nessun commento:

Posta un commento