Etichette

lunedì 26 luglio 2021

Speciale: Menù per oggi 26 luglio e buon pranzo a tutti! … …

 

“La colpa non sarà di nessuno! Comunque vada, è stato un grande viaggio” Sandra Bullock

 

 

Zuppa con Farro, Carciofi e Pesce Spada

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di farro, 200 gr di pesce spada, 2 carciofi teneri, puliti e tagliati a fettine sottili, 1 spicchio d’aglio, 60 gr di olive nere snocciolate, ½ cespo di radicchio rosso, aceto di riso, salsa di soia, olio, sale.

 

In un tegame con 1 cucchiaio d’olio, far rosolare lo spicchio d’aglio tritato, unire il pesce spada tagliato a dadini e fare cuocere per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliere i dadini di pesce e aggiungere i filettini. Rosolarli per qualche minuto, unire il farro, mescolare e coprire con acqua calda che sia il doppio del volume del farro, unire 1 cucchiaio di aceto di riso, regolare di sale. Portare a bollore e cuocere a fuoco lento per 35 minuti. Verso fine cottura unire le olive, 1 cucchiaio di salsa di soia e i dadini di pesce spada, mescolare con delicatezza e fare intiepidire il tutto. Servire col radicchio rosso tagliato fine, condendo con 2 cucchiai d’olio. 

 

 

 

Cotolette di Sarde e Insalata mista

Per 4 persone               

 

Ingredienti:

 

12 sarde fresche, 300 gr di pomodorini, 2 uovo, un ciuffo di menta fresca, farina, cannella in polvere, mollica di pane duro grattugiata, olio, sale,.

 

Pulire le sarde, eliminare la testa, aprirle a libro e diliscarle. Sciacquarle e asciugarle con carta da cucina. Tagliare a fettine sottili i pomodorini e sfogliare la menta. Allineare le sarde sul piano di lavoro, adagiare su ciascuna qualche fettina di pomodorino e foglie di menta, coprire con un’altra sarda. Quando le sarde sovrapposte sono tutte pronte, infarinarle leggermente, passarle nelle uova leggermente battute con un pizzico di cannella, impanarle nella mollica di pane grattugiata e farle friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina e servirle calde accompagnando con l’insalata mista.

 

 

                                                                                                            

Coppe gelate di Anguria

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

2 kg di anguria, 100 gr di zucchero semolato, 4 cucchiai di maizena, 50 gr di cioccolato fondente a scagliette, 30 gr di pistacchi sbucciati, scottati in acqua bollente, asciugati e sminuzzati.

 

Togliere buccia e semini neri all’anguria. Ridurre la polpa a tocchetti e frullarla. Mettere il frullato (meno ½ bicchiere) in una casseruola con lo zucchero. Scaldare a fuoco dolce e prima che raggiunga il bollore, stemperare la maizena nel ½ bicchiere di frullato e unirlo nella casseruola, mescolando con un cucchiaio di legno sin che la crema sia addensata. Togliere dal fuoco, coprire col coperchio e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quando la preparazione sarà raffreddata, versarla nei bicchieri di portata. Cospargere i bicchieri con le scaglie di cioccolato e i pistacchi sminuzzati. Tenere in frigorifero sino al momento di servire.

 

Nessun commento:

Posta un commento