Etichette

venerdì 30 luglio 2021

Speciale: Menù per oggi 30 luglio e buon pranzo a tutti! … …

Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro. Arnold Schwrzegger

 

Salmone in padella e Crema di Pomodori

Per 6 persone

 

Ingredienti

 

6 trance di salmone filetto con la pelle, 400 gr di pomodori, farina, brodo vegetale, timo, burro, olio, sale grosso e fine, pepe.

 

Incidere i pomodori con un taglio a croce, tuffarli per pochi secondi in acqua bollente, spellarli e svuotarli dai semi, passarli al frullatore per ottenere una fine salsina. Mettere 20 gr di burro in una casseruola e a fuoco moderato, stemperare 20 gr di farina, quindi aggiungere 100 gr di brodo vegetale caldo, la salsina di pomodoro, un pizzico di timo, sale e pepe. Lasciare sobbollire per 10 minuti, sino ad ottenere una crema semidensa. Tenere al caldo. Condire i tranci di salmone con sale grosso e pepe e rosolarli in una padella a fuoco vivo, con un filo d’olio. Girarli una volta sola, cuocendoli 5 minuti per parte e servirli con la crema di pomodoro calda.

               

 

 

Paella con Moscardini

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

800 gr di moscardini di mare, 2 cipolle, 2 pomodori, 3 bustine di zafferano, 4 spicchi di aglio, 350 gr di riso Carnaroli, brodo di pesce 1 lt., 1 foglia di alloro, un ciuffetto di prezzemolo e di menta, olio evo, sale.

 

Pulire i moscardini, lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente.  Farli friggere in una padella con olio evo in ebollizione per tre minuti, girandoli con l’aiuto di una palettina. Sgocciolarli (tenere da parte il fondo di cottura) e tenerle da parte. In un largo tegame con 3 cucchiai di fondo di cottura dei moscardini, far dorare le cipolle tritate, i pomodori spellati e ridotti a cubetti. gli spicchi d’aglio e la foglia di allora, che si toglieranno a fine cottura. Unire il brodo di pesce caldo con sciolto dentro le bustine di zafferano e quando avrà raggiunto il bollore unire il riso (il volume del brodo deve sempre essere tre volte quello del riso). Fare bollire per 5 minuti a fiamma alta, mescolando delicatamente, far cuocere per 12 minuti, regolare eventualmente di sale. Unire i moscardini, spegnere e lasciar riposare per 3 minuti. Al momento di servire spolverare con le foglie di prezzemolo e di menta spezzettate con le mani. Deliziosa!

 

 

Razza al Burro

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di razza, aceto di vino bianco, limoni, 100 gr di burro, 25 gr di capperi sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, aceto di vino rosso, burro, sale e pepe.

 

Lavate il pesce molto bene sotto l’acqua corrente, adagiatelo in una pentola con 1,5 lt d’acqua, un bicchiere scarso di aceto, sale e qualche grano di pepe. Fate cuocere dall’ebollizione per 15 minuti. Prelevate poi il pesce, facendo attenzione a non romperlo. Adagiatelo in un piatto, togliete pelle e cartilagini. Preparate la salsa: lavate e asciugate il prezzemolo e i capperi, scolateli e tritateli. In un padellino fate rosolare 120 gr di burro con un rametto di prezzemolo, che poi eliminerete, aggiungendo il prezzemolo e i capperi tritati e un cucchiaio di aceto rosso. Regolate di sale e pepe. Versate la salsa, calda, sul pesce e decorate con fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo.

 

Nessun commento:

Posta un commento